Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quando trapiantare un ulivo

Inviata da alessandra. 9 nov 2016 6 Risposte

Buonasera a tutti abito a Vicenza e ho un ulivo provenite dalla Grecia in vaso che dovrei trapiantare in giardino. Volevo sapere quando lo posso fare.
Grazie per l'aiuto.

giardino

Miglior risposta

Salve data la provenienza dell'ulivo eviterei i periodi più freddi, e in generale quando il terreno è bagnato e/o gelato.
Ideale fine gennaio primi febbraio e adoperarsi per fare un buon drenaggio
Botanica Laura Pescari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buoan sera, verso fine inverno preferibilmente faccia la buca adesso, lasciandola aperta nel corso dell'inverno, ciò ne migliorerà la struttura. Trapiantato l'olivo esegua una leggera potatura, cercando di non fargli mancare l'acqua nel corso della prima estate

Cordialmente
CRI SERVICE

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2016

Logo Cri Service di Peveri Cristian Cri Service di Peveri Cristian

35 Risposte

15 voti positivi

Trattandosi di olivo già zolla ti in vaso , il periodo di trapianto può avvenire anche nel mese di novembre, eviterei solamente i mesi freddi dicembre gennaio e febbraio , tutti gli altri mesi sono ideali, si ricordi di preparare un buca capiente e in primavera esegua una leggera concimazione con un concime ternario dal titolo 20-10-10

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

291 voti positivi

Fine inverno, preferibilmente faccia la buca adesso, lasciandola aperta nel corso dell'inverno, ciò ne migliorerà la struttura. Trapiantato l'olivo esegua una leggera potatura, cercando di non fargli mancare l'acqua nel corso della prima estate

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Logo Dottore Forestale e paesaggista Dottore Forestale e paesaggista

18 Risposte

6 voti positivi

quasi tutta la moltitudine delle piante puo essere trapiantata quando sussiste il fermo vegetativo cioe' con l inizio del fresco (dall autunno in poi)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Logo ROMA POTATURE SRL ROMA POTATURE SRL

4 Risposte

1 voto positivo

Salve,sicuramente sarebbe preferibile metterlo a dimora a fine inverno,in modo da scongiurare eventuali gelate.
Fratelli Passalacqua S.n.c.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

148 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
quando poter trapiantare un ulivo dal terreno al vaso grazie

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Aprile 2020

Quando posso piantare ulivo in Sicilia

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Giugno 2020

Dovrei trapiantare un ulivo di 12 anni in terra

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2016

Come trapiantare un ulivo

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2017

Quando trapiantare gli olivi?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Dicembre 2015

Quando trapiantare una palma?

11 Risposte, Ultima risposta il 16 Settembre 2014

Io ho un ulivo in vaso quando posso passarlo nel vaso più grande

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Luglio 2020

Trapianto ulivo

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

trapianto olivi come e quando

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018