Quando trapiantare gli olivi?

Inviata da luciana fiordelli. 6 dic 2015 5 Risposte

Toscana orientale Val Tiberina: ho due piccoli olivi che sono stati piantati erroneamente vicinissimi, sono riuscita a farli crescere ben dritti e fruttificare; ora vorrei trapiantarli ma non so quale è il momento o la stagione migliore e con che luna.
Il terreno è ricco di sassi e ben drenato.
Grazie.

terreno

Miglior risposta

Signora Luciana, il periodo migliore per piantare- trapiantare l'olivo è l'inizio della primavera, quando la pianta si prepara alla ripresa vegetativa. E' importante per l'impianto che la buca sia molto profonda, il terreno ben drenato e possibilmente spietrato. Per l'espianto questo va effettuato con tutto il pane di terra, quanto più ampio per mantenere integre le radici. Per quanto riguarda il calendario lunare (seguito dai biodinamici) il periodo consigliato è lo stesso (febbraio); in particolare il trapianto va eseguito quando la luna è in fase crescente,mentre la preparazione della buca va eseguita quando la luna è in fase calante.
Un cordiale saluto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora Luciana,
il periodo migliore per il trapianto dell'ulivo è quello di fine febbraio/marzo, passato l'inverno e non ancora primavera. La fase lunare è ininfluente ma se preferisce seguirla esegui il trapianto con luna crescente. Deve fare attenzione a eradicare la pianta con tutta la sua zolla (e anche di più) e posizionarla nella stessa direzione di come era in precedenza.
Cordiali saluti.
Alberto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2015

Logo Piscina Service & Giardini snc Piscina Service & Giardini snc

2 Risposte

3 voti positivi

Per il trapianto sceglierei il periodo primaverile, il mese di marzo potrebbe essere il migliore che anticipa la vegetazione; cosa importante è togliere la pianta dal terreno facendo attenzione a non rovinare la parte radicale, la preparazione della nuova buca non ha bisogno di grandi attenzioni visto che sottolinea di avere un terreno ciottoloso e drenante, la piantumazione deve essere fatta senza interrare il colletto della pianta, quindi abbastanza superficiale, se deve concimare il terreno utilizzi un fertilizzante organico senza abbondare troppo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2015

Logo In Giardino giardinaggio - FreeZanz System In Giardino giardinaggio - FreeZanz System

5 Risposte

8 voti positivi

si trapiantano in marzo, aprile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2015

Logo Le Rose di Firenze Le Rose di Firenze

13 Risposte

3 voti positivi

La domanda e semplice, la risposta meno. Da quanto temo sono stati messi a dimora le due piante? Le radici degli alberelli hanno già ramificato nel terreno, la zolla con cui sono state piantate e ancora integra? In caso di espianto la zolla rimane compatta al nucleo centrale delle radici? Per quanto riguarda il periodo migliore e durante il riposo vegetativo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 DIC 2015

Logo Badetti Riccardo Badetti Riccardo

3 Risposte

10 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
trapianto olivi come e quando

4 Risposte, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

Quando trapiantare un ulivo

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Novembre 2016

Quando trapiantare una palma?

11 Risposte, Ultima risposta il 16 Settembre 2014

Trapianto Olivi con fusto di diametro tra 20 e 40 cm

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Agosto 2016

Si può trapiantare un olivo a radice nuda?

8 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

Vorrei trapiantare le palme Washington

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2016