BERGAMOTTO; SONO CADUTE LE FOGLIE MA I RAMI SONO VERDI:CHE DEVO FARE GRAZIE:

Inviata da GIUSEPPE. 4 feb 2018 · 4 Risposte · Piante

4 Risposte

  • Miglior risposta

    salve
    conviene aspettare l'inizio della primavera per poter dare delle soluzioni in quanto in questa stagione potrebbe essere normale, visto le temperature che cambiano sempre , e la pianta puo' patire defogliandosi.

    Pubblicato Ieri, 19 Febbraio 2018

    Logo Cea di Alida S

    11 Risposte

    5 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2450 Risposte inviate
    • Buongiorno, come suggerito dai miei colleghi, sarebbe meglio vedere la pianta per fare una diagnosi precisa. Anzitutto dovrei sapere dove abita per comprendere meglio le cause. Posso però dirle che la perdita di foglie in questa stagione può essere un fattore normale in certe circostanze e in certe zone d'Italia. La causa potrebbe essere un colpo di freddo oppure la mancanza d'acqua. Di conseguenza la pianta reagisce defogliandosi per limitare i danni. In linea di massima le consiglio di aspettare la primavera e di inumidire leggermente il terreno se fosse troppo asciutto al tatto, senza però esagerare. Eviterei potature, poiché sarebbe un ulteriore trauma alla pianta e le potature "drastiche" non sono mai risolutive. La pianta reagisce comunque anche senza potatura.

      Pubblicato 13 Febbraio 2018

      Logo Habitat Natura
      Habitat Natura San Biagio di Callalta

      40 Risposte

      11 Valutazioni positive

    • Buongiorno, potrebbe essere provocato da una ventata fredda o da altro.. gli agrumi possono essere attaccati da una miriade di parassiti diversi ... bisognerebbe vedere la pianta. Comunque sia in caso di defogliazione una buona tecnica e' quella della potatura drastica. Il miglior consiglio è quello di far vedere la pianta prima per essere consigliato al meglio.

      Pubblicato il 07 Febbraio 2018

      Logo Fiori e giardini

      2 Risposte

    • buongiorno,ritengo sia difficile azzardare una diagnosi non vedendo la pianta e non sapendo in che zona sia a dimora,tuttavia,la cosa che mi verrebbe in mente,se fosse nella nostra zona,ad un colpo di freddo,ripeto non vedendo l'esemplare è difficile

      Pubblicato il 07 Febbraio 2018

      Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

      170 Risposte

      71 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande