Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Caduta foglie pianta di limoni

Inviata da Giuseppe. 7 gen 2013 12 Risposte

Ho una pianta di limoni messa al riparo dal freddo in un porticato chiuso. Aveva tantissime foglie che sta perdendo tutte- Perchè? Grazie

pianta , limoni

Miglior risposta

I fattori che fanno cadere le foglie potrebbero essere diversi, ma è normale che avvenga. le consiglio di fare alcune prove.. luce freddo ecc..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Per poter valutare il problema bisognerebbe verede la pianta.
La perdita di foglie potrebbe essere causato dallo spostamento, cambiando la luce e la temperatura, alcune piante soffrono, le potrei consigliare un prodotto antistress ce ne sono tanti in commercio che vanno bene.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

751 voti positivi

Salve,
se ciò succede subito dopo lo spostamento, può essere dovuto dal cambio di posizione rispetto alla luce. Solitamente va segnato nel vaso la posizione in cui si trova la pianta rispetto al sole e mantenere questa posizione sempre.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2013

Logo Vigne E Giardini S.n.c. Vigne E Giardini S.n.c.

10 Risposte

9 voti positivi

Salve ,
significa che la frutta della pianta e pronta di essere raccolta mi raccomando tagliate bene si non dancegerete la pianta per ulteriore chiarimenti saremo a vostra disposizione e grazie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2013

Logo Marino Giardinaggi Marino Giardinaggi

2 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
le piante d'agrumi in generale quando cadono le foglie vuol dire che l'agrume e pronto per essere tagliato mi raccomando tagliarlo bene saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2013

Anonimo

È semplicemente stress. Le piante si difendono perdendo le foglie per evitare di morire completamente. Fattori biotici e abiotici. Verificare le condizioni di prima e dopo. saluti. paolo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2013

Anonimo

Salve,
sicuramente bisogna vederla. Così come dice sembrerebbe più uno shock dovuto allo spostamento e quindi un problema dovuto all'illuminazione o alla temperatura.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2013

Giardini & Giardini

Buonasera, non vedendo la pianta in questione, mi verrebbe da dire che è troppo al buio e comunque qualche foglia è normale che la perda.
Cordiali saluti, Tartarini Giardini Bologna

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2013

Logo Tartarini Giardini Tartarini Giardini

4 Risposte

12 voti positivi

Salve,
non potendo vedere la pianta in questione devo scartare la causa malattia e concentrarmi su altri fattori, tra cui il tipo di ricovero della pianta.
E' da sottolineare il fatto che le piante di limoni hanno bisogno di tanta luce e aria in movimento.
Per questo motivo bisognerebbe cercare di mettere le piante al riparo il più tardi possibile e per lo meno fino all'arrivo delle gelate

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 GEN 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

324 voti positivi

forse non vi e' abbastanza luce solare oppure la temperatura bassa ha causato la caduta delle foglie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2013

Logo Studio Tecnico Paesaggistico Studio Tecnico Paesaggistico

9 Risposte

23 voti positivi

Buongiorno, andrebbe effettuata una valutazione visiva prima di poter diagnosticare una patologia o una alterazione fisiologica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2013

Logo Sparro Giardini Sparro Giardini

22 Risposte

21 voti positivi

Buon giorno,
è normale che il limone perda le foglie in questo periodo.
Faccia una pulizia della pianta , rami secchi , deboli., cresciuti in zome non idonee, vedi ascelle....
buon lavoro... Albonsai

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GEN 2013

Logo ALBONSAI ALBONSAI

9 Risposte

23 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Limone niente foglie ne frutti.

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Aprile 2019

Cosa fare ad una pianta di limone dopo la neve

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2018

Pianta di limone

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2015

Afidi neri su limone

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2016

Limone che non fa fiori

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016

Info

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Maggio 2018