Quando rifare il giardino?

Inviata da Michele. 28 ago 2017 · 4 Risposte · Manutenzione Giardini

Buongiorno a tutti,
dovrei procedere con il rifacimento del giardino, intendo mettere a dimora nuova erba e prevedere una nuova siepe su tutto il perimetro oltre a valutare l'eliminazione di qualche albero. Volevo sapere quando sarebbe il periodo migliore come stagione?
Grazie
Michele

Argomenti simili

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno Michele, come già confermato dal mio collega qui sopra il periodo ottimale per la semina dei prati inizia ora e si protrae fino a fine settembre. Solitamente la semina del prato è l'ultima operazione dopo la sistemazione del giardino e l'eventuale messa a dimora di siepi perimetrali e altre piante ornamentali, quindi le consiglio di attivarsi prima possibile. Se ha bisogno di più informazioni, anche per valutare con un professionista l'eventuale necessità di rimuovere eventuali alberature, restiamo disponibili. Buona giornata!

    Pubblicato il 29 Agosto 2017

    Logo Terradice - Atelier del Paesaggio

    4 Risposte

    1 Valutazione positiva

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2400 Risposte inviate
    • Buongiorno Michele, la stagione ideale per la semina del prato nuovo, è settembre, come indicazione, sarebbe ottimale che le temperature non superino i 26-28 gradi (meta mese è ottimale).
      Data la scarsità di pioggie di quest'anno, le consiglio di aspettare almeno un temporale, in modo da lavorare meglio la terra senza troppa fatica.
      Le auguro buon lavoro.

      Pubblicato il 29 Agosto 2017

      Logo Perito agrario Ferrari Paolo

      10 Risposte

      9 Valutazioni positive

    • Per quanto riguarda la siepe va bene piantumarla anche in questo periodo.
      poichè bisogna tirar via una siepe preesistente , bisogna valutare la compatibilità con la nuova essenza da reimpiantare es: una siepe di conifere trentennale , viene sostituita con siepe di photinia,
      Lo sviluppo è lento e le piante risultano sofferenti.
      per quanto riguarda la semina del prato con festuca poa loietto è bene aspettare dopo la metà di settembre e comunque una temperatura che non vada oltre i 25 gradi.
      diverso discorso se si vuole seminare altre essenze es. gramigna migliorata resistentissima alla siccita, in tal caso va bene la semina in ogni tempo inverno escluso.

      Pubblicato il 29 Agosto 2017

      Logo Lux Srl
      Lux Srl Zola Predosa

      9 Risposte

      3 Valutazioni positive

    • Buongiorno, direi che la stagione ottimale per la semina del tappeto erboso è questa. Certo che dovrebbe affrettarsi ad abbattere le piante che non le servono più e fare tutti i lavori preparatori. Questo in linea di massima, perché lei non specifica l'area in cui si trova il giardino. Infatti le cose possono cambiare, e anche di molto a seconda della zona d'Italia in cui si trova. Per esempio potrebbe seminare gramigna nelle zone più temperate, ma certamente non in questo periodo. Se vuole perciò ulteriori specifiche, dovrebbe darci altre informazioni, così da essere più esaustivi.
      Grazie.

      Pubblicato il 29 Agosto 2017

      Logo Habitat Natura Snc
      Habitat Natura Snc San Biagio di Callalta

      38 Risposte

      11 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande