Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Prato a rotoli peccato

Inviata da Giuseppe. 11 mag 2020 7 Risposte

Buongiorno...qualche giorno fa ho messo il Prato a rotoli e si è quasi tutto seccato.....qualcuno sa dirmi perché e come rimediare????grazie........non so come si fa ma vorrei mandare una foto..

Miglior risposta

Se si e' seccato c'e' ben poco da fare.I motivi possono essere diversi...lei lo ha posato immediatamente?lo ha bagnato e quanto?ha reso il terreno accogliente per la radocazione e sopratutto piano?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Il prato a rotoli offre il vantaggio dell'effetto immediato.
Tuttavia, dal momento dell'acquisto e poi, a seguire, dalla preparazione del substrato, dalle modalità della posa, ecc., occorre un bel po' di capacità ed esperienza per fare un buon lavoro ed ottenere un risultato valido.
L'intervento di un giardiniere preparato e serio, secondo me, sarebbe la migliore soluzione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2020

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

185 voti positivi

Sembrerebbe un errore nella posa . Probabilmente il fondo non è stato adeguatamente preparato e/o i rotoli non sono stati pressati per garantire l'aderenza con il fondo. Poi c'è il fattore irrigazione che, specie all'inizio, dovrebbe essere abbondante. Provi a rullare il prato e a irrigare almeno due volte al giorno per mantenere i rotoli umidi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2020

Logo Sos giardino Sos giardino

8 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno, è probabile che sia stata la carenza idrica, viste le temperature alte e umidità scarsa delle ultime settimane. Il tappeto erboso a rotoli nelle primissime settimane deve essere irrigato più volte al giorno anche se per pochi minuti. è importante poi che sia posato e rullato in modo che aderisca bene al terreno, senza che si crei alcuna intercapedine d'aria tra il rotolo e il terreno perché così le radici non possono svilupparsi. Se è completamente secco c'è poco da fare se non toglierlo e rimetterlo, se parzialmente secco può provare a bagnare e concimare per vedere se riprende a vegetare, ma difficilmente riuscirà a recuperare l'uniformità e densità del tappeto appena acquistato. Conviene affidarsi a un professionista per questo tipo di lavoro in particolare se non ha esperienza pregressa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2020

Logo Eustele Eustele

2 Risposte

Buongiorno,non vedendo le foto è alquanto difficile fare una valutazione, sicuramente c’è stata una mancanza di acqua sia nell’immediato che dopo .
Provi a bagnate, se è seccato come dice,dubito che possa riprendersi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2020

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

188 Risposte

136 voti positivi

Probabilmente ha dato troppa acqua alla sera e l'ha attaccato il fungo perche adesso ci sono le condizioni ideali! Anche se prato a rotolo l'acqua vuole data al mattino e max 3 volte alla settimana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2020

Logo Green Park Vivai Soc. agricola ss Green Park Vivai Soc. agricola ss

9 Risposte

4 voti positivi

Errore nella posa? Errore nella preparazione del fondo? Errore nella concimazione starter? Errore nella gestione idrica?
Anche operazioni apparentemente semplici se non eseguite in modo corretto e con la dovuta professionalità possono compromettere l'intero lavoro.
Non c'è una soluzione: tutto da buttare e rifare.
Da professionista avrei dato la garanzia sul lavoro svolto.
Roberto - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2020

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

94 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Qual è il periodo adatto per stendere il prato a rotoli?

7 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

Prato a rotoli. Come fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2018

Costo di rotoli di erba da prato

12 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

Manutenzione prato a rotoli

10 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2016

posa prato a rotoli e impianto d'irrigazione

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Aprile 2017

Prato a rotoli

5 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2017

Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

Rotoli prato

12 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2014

Posa erba in rotoli o sintetica?

7 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2016