Prato a rotoli. Come fare?

Inviata da Daniele. 11 feb 2018 · 5 Risposte · Prato a rotoli

Sono entrato in possesso di un giardino di 200mq non curato da anni. Quali passi devo eseguire per ridagli vita? Il risultato che vorrei ottenere è un bel prato verde e folto. Pensavo ai rotoli di Prato, in cosa consiste la preparazione?
Oppure ci sono altre soluzioni valide?
Grazie

Argomenti simili

5 Risposte

  • Miglior risposta

    Le operazioni da effettuare sono: zappettatura, rastrellata, livellamento, concimazione di fondo con concime starter e messa a dimora di Prato pronto a rotoli

    Pubblicato il 13 Febbraio 2018

    Logo Global Green di Formisano Giorgina

    16 Risposte

    7 voti positivi

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2500 Risposte inviate
    • Sicuramente la solozione del prato pronto effetto,è ottima ma un po’ più onerosa rispetto al seminato,ciò non toglie che la preparazione del terreno sia simile. Diserbo totale dell’area ,affinamento e livellamento del terreno con apporto di ammendante, posa dal prato avendo cura di non fare sormontare i lembi ,se posato in periodo caldo,bagnare il prato man mano che si posa per evitare disseccamenti ,concimazione. È fondamentale un buon impianto di irrigazione, tenga conto che per il 2018 si può usufruire del bonus verde.

      Pubblicato il 13 Febbraio 2018

      Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

      178 Risposte

      73 voti positivi

    • Buongiorno recuperare un giardino abbandonato da anni nn è cosa facile tanto meno preparare il letto di posa. Inizierei con una bella pulizia dell'area ,un controllo della struttura del terreno e un eventuale analisi del terreno, verifichi la disponibilità d'acqua .
      Come già hanno consigliato altri colleghi sarebbe il caso di affidare il lavoro a professionisti del settore della sua zona

      Pubblicato il 13 Febbraio 2018

      Logo Nebrodi Green Srls

      3 Risposte

    • Buongiorno Sig. Daniele, per evere un bel prato folto non c'è nulla di meglio che utilizzare il prato a rotoli.
      Se il terreno non è particolarmente argilloso, basta semplicemente fresare 4/5 cm di terra e livellarlo bene (metterlo in piano, come se dovesse seminare); e sopra stendere il prato, facendo attenzione a mettere i rotoli di prato ben attaccati, per non permettere alle erbe infestanti di crescere.
      Se è particolarmente argilloso, basta aggiungere il terriccio per tappeti erbosi, e fresarlo nei primi 5/7 cm. Vedrà che farlo è molto piu semplice che dirlo.
      Buona giornata e buon lavoro.

      Pubblicato il 13 Febbraio 2018

      Logo Perito agrario Ferrari Paolo

      15 Risposte

      9 voti positivi

    • Buongiorno, la risposta non è così semplice. In un giardino abbandonato da anni gli interventi da fare possono essere molteplici. Intanto la pulizia dell'area e l'eliminazioni delle erbe e arbusti infestanti, la verifica della disponibilità d'acqua per l'irrigazione, il drenaggio superficiale, la baulatura e tipologia del terreno, solo per dirne alcuni. Forse sarebbe meglio che si rivolgesse ad un serio giardiniere della sua zona o ad un garden center se volesse arrangiarsi a fare il lavoro.

      Pubblicato il 13 Febbraio 2018

      Logo Habitat Natura
      Habitat Natura San Biagio di Callalta

      40 Risposte

      13 voti positivi

    Domande simili: Vedi tutte le domande