Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Manutenzione prato a rotoli

Inviata da Mari. 30 set 2016 10 Risposte

Il prato a rotoli posato a aprile è pieno di chiazze gialle cosa posso fare?

prato , chiazze

Miglior risposta

Salve un mio consiglio, se il vostro prato presenta macchie a forma di cerchio, parliamo di una tipica malattia causata dalla troppa umidità, scarso drenaggio del terreno. Detto marciume del colletto.
1) diminuire l'irrigazione (Particolarmente nelle zone in cui si è manifestata la malattia)
2) effettuare arieggiatura prato (sett,ott)
3) concimazione con 10/5/18
Tutto questo è per bloccare e prevenire la presenza di questi funghi.

Saluti; Pinto Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, senza foto è difficile fare una valutazione sicura. Se le chiazze gialle sono tondeggianti si tratta di malattia, ma a volte non è così. Molto spesso le malattie sono causate da carenze nutrizionali e queste carenze possono anch'esse causare decolorazioni.
Il mio suggerimento è di postare una foto panoramica e almeno un paio ravvicinate. Altrimenti si rivolga ad un centro specializzato nella sua zona dove troverà sicuramente dei tecnici preparati.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2016

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

48 voti positivi

Salve
Bisognerebbe inviare una foto per valutare bene la situazione...
Perché non specifica se ha un impianto d'irrigazione o bagna a mano con la prima ipotesi potrebbe essere che i getti d'acqua non si intersecano bene e lasciano delle zone senza irrigare...però l'erba dovrebbe essere diventata tipo paglia ed essere asciutta ...se invece è bagnata e sembra marcia e il marrone tende alla scuro potrebbe essersi ammalata di un fungo che si chiama rhiczotonia solani e fa la sua comparsa nel periodo tardo primaverile quando fa caldo umido ...per debellare la malattia deve effettuare uno o più trattenti con fungicida meglio ancora se specifico per funghi dei tabbeti erbosi... a distanza di 20 giorni ..comunque con il freddo scompare però potrebbe tornare l'anno successivo ..gli conviene un trattamento preventivo a maggio e a giugno...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Logo Il Fioraio Giardiniere Di Cristian Biondi Il Fioraio Giardiniere Di Cristian Biondi

7 Risposte

38 voti positivi

Buongiorno Mari,
"chiazze gialle sul prato" mi danno subito l'idea di una malattia crittogama (fungina) quale ad esempio il phytium. Cosa puoi fare? Io ti direi di contattare immediatamente il professionista che ti ha messo a punto l'impianto del prato per definire se nel lavoro era previsto l'intervento con prodotti fungicidi specifici, se tali interventi sono stati effettuati e se per il lavoro era prevista una garanzia (io la prevedo sempre se i lavori vengono svolti da me e la manutenzione segue i canoni da me indicati nella relazione che segue i lavori). Fatto ciò puoi provare ad effettuare almeno un paio di trattamenti fungicidi specificiI, anche se ormai siamo (al nord) già un po' fuori stagione per tali interventi.
Resto a disposizione per una valutazione meno approssimativa ed un preventivo.
Roberto - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

123 voti positivi

Sono d'accordo con i colleghi, sicuramente e un problema di acqua, ma sicuramente va valutato in loco per poter intervenire sull'impianto di irrigazione. Altrimenti potrebbe essere una patologia fungicida quindi intervenire con prodotti idonei.
Cordiali Saluti. Re.Gi. Giardini.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo Re.Gi.Giardini Re.Gi.Giardini

41 Risposte

22 voti positivi

Dipende da cosa si sono formar le chiazze. Puo' dipendere da una insufficiente copertura dell'impianto irriguo ed allora bisognerà intervenire integrando o irrigatori o cambiando alcuni degli stessi, se invece le chiazze sono dovute da malattie fungine bisognerà fare dei trattamenti chimici

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

336 voti positivi

certamente è la eccessiva quantità d'acqua. veda bene i raggi d'azione dell'impianto idrico, e probabilmente li nei punti dove è chiaro e/o bruciato, ristagna acqua o ce ne va troppa. Si ricordi per altro di dare dei prodotti concimanti almeno quattro volte l'anno Gianni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo Gianni giardiniere Gianni giardiniere

16 Risposte

12 voti positivi

Controlli l'impianto di irrigazione. Se l'acqua è troppa potrebbero crearsi delle malattie funginee come il phytium. Occorre diminuire la portata dell'acqua e fare trattamenti ripetuti con fungicidi sistemici per bloccare la malattia. Consigliati sono trattamenti preventivi anche durante la stagione primaverile/ estiva.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo Geo Tre di Bandieri Bruno e C. Geo Tre di Bandieri Bruno e C.

2 Risposte

1 voto positivo

Puo essere l'impianto di irrigazione che non irriga correttamente (faccia la prova facendo partire l'impianto) oppure potrebbe essere un fungo del prato, in questo caso è necessario fare un trattamento fungicida...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo Farfa Garden Center Farfa Garden Center

5 Risposte

1 voto positivo

se hai un cane può succedere fa sempre pipì nello stesso posto,oppure l'irrigazione non arriva in quei punti verifica ciò e poi facci sapere

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2016

Logo G.P.P. SAS G.P.P. SAS

13 Risposte

6 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Qual è il periodo adatto per stendere il prato a rotoli?

7 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

Prato a rotoli. Come fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2018

Costo di rotoli di erba da prato

12 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

posa prato a rotoli e impianto d'irrigazione

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Aprile 2017

Prato a rotoli

5 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2017

Prato a rotoli peccato

7 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2020

Rotoli prato

12 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2014

Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

Posa erba in rotoli o sintetica?

7 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2016