Erba Sintetica

Inviata da Giancarlo. 8 mag 2012 5 Risposte

Devo posare l'erba sintetica, o Prato sintetico, prima di acquistarla vorrei sapere come si fa, e quali materiali occorrono. l'erba in questione e' il modello Eden 25 calpestabile....e viene messa sopra un terrazzo/Garage/ con una Guaina appena fatta. Saluti Giancarlo

prato , erba

Miglior risposta

trattandosi di un terrazzo è sicuramente utile pensare anche ad un sistema di raffreddamento poichè l'esposizione al sole può surriscaldare la superficie dell'erba rendendola non calpestabile....insieme all'erba viene stesa per una questione di drenaggio sabbia mista a sfere di gomma di diversa granulometria, l'erba viene normalmente fissata con resine apposite con fascie fornite insieme al rotolo del tappeto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Giancarlo, vedo solo ora il forum sull'erba sintetica del portale e non so se il mio parere che reputo " autorevole" ti possa essere ancora di aiuto. Tuttavia qualche risposta è molto elusiva o parla d'altro e quelle che sono attinenti ahimè sono sbagliate!
Si chiama colla Bi-componente in quanto trattasi di colla che agisce con catalizzante che solitamente contiene solventi i quali evaporano durante l'essicazione del prodotto catalizzato, questi agenti sono aggressivi nei confronti delle guaine impermealbilizzanti, creando così il rischio di infiltrazioni future.
Il tuo modello di erba mi è sconosciuto in quanto molti rivenditori nominano a loro piacere e personalizzano i nomi dei prodotti, sicuramente non fa parte dei prodotti che provengono dai grandi produttori italiani,se avessi avuto la tracciabilità della loro provenienza, avresti potuto scrivere loro e sicuramente ti avrebbero risposto di usare colla all'acqua e non la bi-componente .
Relativamente il biadesivo esso non garantisce la perfetta adesione in quanto gli agenti atmosferici e la polvere ne pregiudicano il funzionamento al ungo termine , meglio i nastri di colla bituminosa, in vendita dai grandi produttori di erba sintetica che altro non è cghe lo stesso materiale della guaina impermeabilizzante e quindi non reagente con essa .
La sabbia si inserisce solo quando non vi siano rischi di otturare le condotte di scarico( dei terrazzi) e solo per i manti che ne richiedono l'uso (manti intasabili) ,viceversa occorre spazzolare, almeno la prima volta e poi una volta l'anno, con spazzole rotanti a motore che hanno la funzione di "montare" il flilato e far riprendere corpo e morbidezza al manto , specialmente dopo il periodo invernale , la manutenzione manuale ha scarso risultato ed è molto faticosa in quanto andrebbe praticata in contropelo con forte frizione .

Ciao Dino Pozzoni titolare di Omnia 2000

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 GEN 2013

Logo Omnia Turf Omnia Turf

7 Risposte

20 voti positivi

La posa del sintetico sulla guaina si può posare con della colla bicomponente o con delle bande di bi-adesivo, alcuni consigli intasare il Prato e mantenere l'effetto memoria naturale, aggiunga della sabbia silicea per 5/10kg al metro quadrato, renderà ancora più soffice e stabile il Prato.
Un sistema di raffreddamento a nebulizzazione renderà molto più vivibile la terrazza anche in pieno giorno nella stagione estiva.
Cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2012

Logo In Giardino giardinaggio - FreeZanz System In Giardino giardinaggio - FreeZanz System

5 Risposte

8 voti positivi

Le occorre una fascia in pvc. colla verde bicomponente, un cutter e pazienza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2012

Logo Creoverde Srl Creoverde Srl

13 Risposte

22 voti positivi

La nostra azienda non tratta erba sintetica, ma abbiamo un rivenditore che la tratta se vuole la possiamo mettere in contatto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2012

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

533 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Erba sintetica su terreno argilloso.

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2017

FORNITURA E POSA ERBA SINTETICA.

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Agosto 2018

Piogge eccessive ed erba sintetica

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2015

PREZZO FORNITURA E POSA IN OPERA ERBA SINTETICA 15 MM

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Febbraio 2019

Erba sintetica e cattivo odore urina cani

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Marzo 2019

Come trovare pannelli ad incastro di erba sintetica?

14 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2015

Erba sintetica adatta ai cani e possibile brutto odore?

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Febbraio 2017

Ghiaia o erba sintetica ?

9 Risposte, Ultima risposta il 01 Novembre 2015