Ghiaia o erba sintetica ?

Inviata da barbara. 22 ott 2015 9 Risposte

Ho 2 cani pastori tedeschi e devo sistemare il giardino davanti a casa. Che cosa mi consigliate sia per la salute del cane che per la pulizia intorno a casa?

giardino , erba

Miglior risposta

Carissima sig. Barbara,
dico da subito che cani e piante non vanno molto d'accordo, ma sono indispensabili per la buona salute dei cani, che richiedono, come Lei ben saprà, qualche piccolo sacrificio. Le zampe dei cani trovano beneficio nel camminare e scorrazzare sul prato d'erba naturale, tipo gramigna, o altro di sua preferenza, ma hanno l'abitudine di scavare e di fare i propri "bisogni" sul terreno soffice e in prossimità di alberi e siepi, ed è per questo che bisognerebbe optare per piante "acidofile" e alberi d'alto fusto. Sconsiglierei assolutamente sia la ghiaia, in quanto potrebbe apportare patologie ai piedi dei cani, sia, l'erba sintetica che è pur sempre plastica e a mio parere, dannosa per la salubrità in generale.Cordiali saluti, nino corrado.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno signora Barbara,
capisco il suo problema perché anche io ho un cane e ho dovuto trovare una soluzione che ho poi ho consigliato anche ai nostri clienti che avevano dei cani. Le dico subito che l'erba sintetica non risolve il problema e neanche rifare il giardino con altri tipi di erba, perché l'escremento del cane è acidoso e dove lo depone in molti casi si trova l'erba bruciata, senza contare che l'odore si impregna nel terreno e con 2 cani presto si troverà ad avere un odore nauseabondo molto forte su tutto il giardino. Io le consiglio di trovare un angolo del giardino e creare una lettiera di pochi metri quadrati con dei mattoni o assi di lagno e la riempie di sabbia o segatura, l'area può essere nascosta con una siepe e vicino mette qualche fiore profumato, bisogna poi avere un po' di pazienza e insegnare al cane dove andare a defecare, il cane è un animale intelligente e imparerà in fretta. Le buche con i cani non le toglierà mai perché è parte dell'istinto e della vita dell'animale, solo quando cominceranno a diventare vecchi saranno meno attratti dalla terra. La sabbia o la segatura devono essere sostituite quando la lettiera sarà zeppa e qualche volte è necessario rivoltarla da sopra a sotto. Anche per Noi giardinieri molte volte ci siamo trovati a curare dei giardini in condizioni veramente poco igieniche, il taglio dell'erba impregnata di escrementi e con degli odori che si impregnano anche sugli abiti da lavoro. Le auguro di risolvere questo problema e le invio i più cordiali saluti.
Coletto Ercole
Cooperativa Agricola Rocciavrè

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 NOV 2015

Anonimo

Buonasera, ptrebbe trovare un connubio fra entrambe le soluzioni in modo tale che preservi lo stile naturale seppur stigmizzato ad un concerto artificiale quale il prato in erba sintetiva. Se mi invia alcune foto del Suo areale potremmo insieme convogliare ad una soluzione eco sostenibile.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2015

Logo Madre Natura Madre Natura

9 Risposte

3 voti positivi

Ho un cliente che ha coperto 260 mq di giardino con erba sintetica tipo campo da calcetto, l'anno dopo ha preferito smontare tutto e abbiamo piantato prato tipo gramignone in zolle. A mio avviso la naturalezza dei luoghi salvaguarda la salute degli animali e delle persone stesse.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Anonimo

In base alla zona climatica potrebbe optare anche per il tappeto erboso naturale, esistono in commercio verità adatte anche alle sue condizioni ed esigenze.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Anonimo

Buongiorno, per la salute dei suoi cani Le consiglio un bel prato naturale rustico a bassa crescita , quindi poca manutenzione ed alta resistenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Logo Dotto Francesco Consulting Green Dotto Francesco Consulting Green

9 Risposte

14 voti positivi

Buongiorno,
poso erba sintetica da anni e le performance in termini di resistenza e drenaggio anche in presenza di cani di grossa taglia con minimi-nulli costi di manutenzione sono notevoli.
Qualora fosse interessato e volesse un sopralluogo gratuito nel quale Le spiegheremo le caratteristiche degli articoli e della posa del fondo La prego di contattarci.

Cordiali Saluti
Rota Alessandro

Addagreen

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2015

Elena

Sicuramente erba sintetica, che comunque ha i suoi costi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2015

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

180 Risposte

113 voti positivi

buongiorno, se vuole optare tra queste due alternative le consiglio un tappeto erboso sintetico, per ovvi motivi di pulizia, anche se un prato naturale e rustico sarebbe meglio per il suo cane. cordialità. Marco Lonati

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2015

Logo ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE

12 Risposte

3 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Erba sintetica su terreno argilloso.

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2017

FORNITURA E POSA ERBA SINTETICA.

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Agosto 2018

Piogge eccessive ed erba sintetica

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2015

PREZZO FORNITURA E POSA IN OPERA ERBA SINTETICA 15 MM

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Febbraio 2019

Erba sintetica e cattivo odore urina cani

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Marzo 2019

Erba Sintetica

5 Risposte, Ultima risposta il 07 Gennaio 2013

Posa erba in rotoli o sintetica?

7 Risposte, Ultima risposta il 25 Ottobre 2016

Come trovare pannelli ad incastro di erba sintetica?

14 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2015