Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cura prato pronto tipo graminacea: zone con muffa/funghi

Inviata da MAURIZIO. 8 feb 2016 7 Risposte

Ho piantato un prato pronto, graminacea tipo "GOLD", a fine ottobre parte; risulta in ombra e a tutt'oggi sono presenti zone gialle e secche con presenza di muffa/funghi scuri. Cosa posso fare? Graminacea tipo "Gold" resistente all'ombra, poca manutenzione.

Cura prato pronto tipo graminacea: zone con muffa/funghi

prato

Miglior risposta

Gentile utente, non sono molto chiare le condizioni pedoclimatiche del suo giardino , tuttavia il prato da lei installato potrebbe essere il Paspalum vaginatum Gold, si tratta di una specie macroterma conosciuta per l’ottima resistenza agli stress termici ed idrici, molto utilizzato in in zone litoranee caratterizzate da climi caldi con scarsità d’acqua. Nel suo caso l'ombra e la presenza di funghi sono fattori che ci fanno pensare ad un eccesso di acqua che provoca marciume ed asfissia radicale. La presenza di terreno argilloso e la mancanza di un adeguato drenaggio potrebbero contribuire ulteriormente ad accentuare tale problematica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Come prima cosa suggerirei un buon trattamento fungicida, dopo di che concimare abbondantemente con concime a lento rilascio. Anche se il problema del drenaggio del terreno rimane sempre, lo terrei in considerazione.
Ditta Cea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2016

Logo Cea di Alida S Cea di Alida S

19 Risposte

20 voti positivi

Gentilissimo,
occorre capire cosa ha messo, dove è situato, che condizioni, quanta superficie ha, è irrigato? Che cure fa? Etc.
Mi dica dove è e se posso passo da lei a dare uno sguardo. Mi lasci i suoi recapiti. Paolo Luongo. Progetto Golf Studio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2016

Logo Progetto Golf Studio Progetto Golf Studio

14 Risposte

15 voti positivi

Così "a pelle" direi che, sebbene molti prati possano uscire un po' acciaccati dall'inverno, non mi sembra che questo sia stato un inverno particolarmente sfavorevole (almeno in gran parte delle zone del nord) e quindi il danno appare eccessivo per essere soltanto imputabile alla stagione. Io imputerei il problema al materiale di partenza in quanto il prato "a rotoli" dovrebbe essere posato al massimo entro 48 ore dal taglio e spesso ciò non accade. L'unica cosa che puoi cercare di fare è dare un buon concime "Starter" per tappeti erbosi ed eventualmente intervenire con solfato di ferro sul muschio e con un fungicida sistemico (non rameico) specifico per tappeti erbosi. Chi ha posato il prato? Io di solito do anche un minimo di garanzia di attecchimento se il lavoro viene fatto ad opera d'arte.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2016

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

113 voti positivi

Salve,
non ti preoccupare: l'inverno lascia il segno inevitabilmente. Il colore dell'erba lo recuperi tra un po' con un buon fertilizzante a lunga cessione con aggiunta di ferro. Se ne hai spruzza del solfato di rame su tutto il prato. Dopo 10 giorno passa con un rastrello o meglio con un arieggiatore e butta a spaglio della terra per prati erbosi con sabbia sulla superficie, 2/3 kg per metro quadro. Fatto questo siediti e beviti una birra. Non ti resta che aspettare.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2016

Logo Paolo Bacchin Paolo Bacchin

3 Risposte

Salve
con un buon trattamento fungicida ed una adeguata concimazione a cessione lenta potrebbe riuscire a recuperare il suo prato.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2016

Logo Italiagiardini Italiagiardini

24 Risposte

17 voti positivi

Vedendo le foto,mi verrebbe da dire che è stato posato su un fondo poco adatto e poco lavorato,anche se nella stagione invernale è normale che sia ingiallito. Per quanto riguarda i funghi ,andrebbe eseguito un trattamento ed una concimazione con dei buoni prodotti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

156 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
posa prato pronto

5 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2019

Problemi con il manto erboso: funghi, macchie… come risolverlo?

17 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

prato sintetico drenante

9 Risposte, Ultima risposta il 16 Marzo 2016

Prato hexeine

7 Risposte, Ultima risposta il 23 Maggio 2013

Quando e come tagliare un prato di dichondra.

8 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2013

Erbe infestanti

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Febbraio 2017