Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

come posso debellare il cyperus rotundus dal mio prato?

Inviata da andrea. 23 ago 2013 15 Risposte

Salve,
vorrei sapere se esiste un diserbante selettivo per eliminare questo tipo di erba dal mio prato senza danneggiarlo.
Grazie

prato , erba

Miglior risposta

Grazie di averci contattato, in merito alla sua richiesta volevo informarla che il prodotto per debellare la cyperus rotundus esiste......purtroppo non faccio vendita diretta di questo prodotto, mi conattatti attraverso il portale se desidera maggiori informazioni
Buona giornata

Fausto
Vivai Loda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve, la soluzione è il Permit, che si può acquistare on line sul nostro e-commerce

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Sherena srl Sherena srl

1 Risposta

21 voti positivi

da me a Napoli, per via della forma della pallina sotterranea, viene chiamato -aglietiell- (piccolo aglio). Non ho un mio pezzo di terreno, ma quando qualche amico chiede, il mio metodo è zappa e piccone. Anzi, meglio il piccone, perchè entrando nel terreno e tirando un poco su, lo apre e ammorbidisce, il che consente di tirare la pianta (delicatamente) senza spezzarsi e, quindi, viene via anche il tubero. Insistendo, diminuiscono fino a scomparire, come la gramigna.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Anonimo

PERMIT contenente il principio attivo Halosulfuron Metile che non è un prodotto registrato per uso sul prato. L'unico principio attivo utilizzabile, ma con bassissima efficacia, è il 2,4D.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

863 voti positivi

Buonasera,
Concordo sul principio attivo (halosulfuron metile).
Per il tipo di azione del principio deve essere utilizzato in primavera, quando il Cyperus è in fase di attiva crescita e devono essere ripetuti almeno tre trattamenti, ricordandosi sempre di trattare tappeti erbosi in buona salute. Questo vuol dire assistere il prato durante la fase di diserbo con concimazioni di supporto adeguate e le giuste metodologie di irrigazione.

Altra possibilità, vista la stagione attuale, provvedere ad una rigenerazione del tappeto senza però rivoltare il terreno, usando tecniche prese in prestito dall'agricoltura.
Se desidera maggiori dettagli può contattarmi personalmente.

Con cordialità
Parchi e Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2013

Logo Parchi e Giardini Parchi e Giardini

26 Risposte

142 voti positivi

Il principio attivo specifico è halosulfuron-metile, non registrato in Italia per l'uso su tappeto erboso. Esiste poi la possibilità di utilizzare un altro principio attivo molto aggressivo (triclopir) che però risulta selettivo solo su alcune (poche) tipologie di tappeto erboso. L'efficacia di diserbanti totali, tipo gliphosate, su cyperus spp. è scarsissima e pertanto sconsigliata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2013

Logo La Franca Prato & Paesaggio La Franca Prato & Paesaggio

8 Risposte

25 voti positivi

Salve,
resto dell'idea che impiegando i prodotti selettivi anche usati in più volte a distanza di circa 20 gg. possono risolvere il problema senza dover danneggiare in modo irreparabile il prato (usando glifosate muoiono tutte le essenze trattate)
Mahhhh......
Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

360 voti positivi

"Frequente e non facilmente eliminabile è la presenza del cipero (Cyperus sp.), una tenace infestante che in alcune zone costituisce un serio problema."
Si può solo contenere combattendola con uno o più erbicidi selettivi, tuttavia, come detto nella citazione agraria, è difficile che scompaia definitivamente .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2013

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

274 voti positivi

Buongiorno, eliminare questo tipo di infestante è difficile a causa dei tuberi sotterranei di cui è provvista e che sono molto resistenti.
Non può essere eliminata definitivamente da diserbanti selettivi citati nei post precedenti: essi svolgono solamente una funzione limitante per qualche mese ma poi riprende!
Consigliamo un diserbante totale a base di Glifosate miscelato a Spotlight Plus con trattamenti a più riprese.
Attenzione però: in questo modo perderà anche il suo prato che andrà ripristinato!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2013

Logo Rizzi Giardini Rizzi Giardini

56 Risposte

437 voti positivi

Buongiorno,
la specie in questione è una monocotiledone, il controllo si attua in post-emergenza con diserbanti per foglia stretta. Non bisogna tagliare per 5 giorni prima e dopo il trattamento per permette al diserbo di agire nel modo migliore.
Saluti
Asti Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2013

Logo Asti Garden Asti Garden

8 Risposte

7 voti positivi

Salve,
va usato un diserbante selettivo per essenze a foglia larga.
Mi raccomando di usare il prodotto soltanto se il prato è in ottima condizione e in vegetazione.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

360 voti positivi

Unico prodotto selettivo efficace è il Permit distribuito in italia dalla scam spa contenente il principio attivo Halosulfuron Metile che pero' non è un prodotto registrato per uso sul prato. Dunque andrebbe verificata l'eventuale potenziale tossicità nell'ambiente in cui lo adoperi (presenza di colture nelle vicinanze, pozzi artesiani, etc.)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2013

Anonimo

Puoi usare il il diserbante Glyphosate, ma devi ripetere l'intervento piuù volte perchè è molto resistente e si consiglia di farlo a piena fioritura e con terreno bagnato (per esempio dopo una pioggia).Leggi comunque sempre molto bene l'etichetta e attenzione al resto della vegetazione presente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2013

Logo Diamante Servizi Diamante Servizi

16 Risposte

39 voti positivi

si deve usare un diserbante selettivo a base di principio attivo "Dicamba" ...non so se lo trova nei consorzi ma solo da ditte specializzate

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2013

Logo Officina del Verde SRL Officina del Verde SRL

10 Risposte

22 voti positivi

Diserbo selettivo per monocotiledoni e controllo irrigazione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2013

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

178 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso usare una spazzolatrice elettrica su prato naturale?

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2015

Cura prato pronto tipo graminacea: zone con muffa/funghi

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Febbraio 2016

Manutenzione prato a rotoli

10 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2016

Prato hexeine

7 Risposte, Ultima risposta il 23 Maggio 2013

Problema non il prato

5 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2023

Erbe infestanti

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023

Sig. Fausto vivai Loda Zigolo (quadrello)

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023

Concimazione Preto

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Dicembre 2017

È un fungo?

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Luglio 2017

Labrador e sintetico

7 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023