Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Qual è la miscela di terra più adatta per il trapianto di piante grasse?

Inviata da Antonio Serra. 31 ago 2014 11 Risposte

Devo trapiantare rametti di alcune piante grasse raccolte in vacanza, per farne dei vasetti da regalare.
Qual è la miscela di terra più adatta, evitando concimi di sintesi?

piante

Miglior risposta

Torba, sabbia, argilla, in commercio esistono terricci per piante grasse molto validi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Dipende dal tipo di pianta grassa. In termini universali: 15% pozzolana, 45% compost, 15% lapillo sminuzzato 25% terra argillosa. Se la pianta fosse un'acidofila, al posto del compost mettere terra acidofila nella stessa percentuale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2014

aurelio

Buongiorno,
Nel nostro vivaio coltiviamo e produciamo una notevole varietà di piante succulente e cactacee e siamo dei veri appassionati di queste magiche piante.
Tenga conto che c'è differenza tra coltivarle all'aperto o in ambiente protetto ed anche il clima fa la sua parte.
In linea di massima posso dirle che in una buona miscela sono contenuti substrati di base come pomice, lapillo vulcanico, sabbia silicea, zeolite, tufo, perlite, vermiculite, gesso, dolomite, marmo e altri prodotti tra cui concimi a lenta cessione.
Un prodotto valido può acquistarlo on line, mi faccia sapere se le interessa e le fornirò l'indirizzo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 SET 2014

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

208 voti positivi

salve, noi di solito consigliamo il terriccio specifico per piante grasse gia' confezionato e pronto all'uso, cmq. se nn si vuole spendere consiglio anche terriccio universale con aggiunta di un po' di sabbia.
spero di essere stata utile
grazie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Anonimo

molta sostanza organica decomposta, terreno torboso.. e drenanti quali lapillo voulcanico nello strato sottostante

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo Mrarbe Mrarbe

1 Risposta

Antonio buongiono,
l'importante è che il terriccio contenga una buona percentuale di sabbia,Nei garden center trovera' sicuramente quello che fa per lei.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo 100 Giardini 100 Giardini

1 Risposta

Salve Antonio,
in risposta alla sua domanda in riguardo al tipo di terriccio da usare per le talee di piante grasse (Cactacee o Crassulacee) il terriccio consigliato è composto da tre elementi: argilla espanse (come drenante alla base del vaso), terriccio nutriente misto torba e sabbia , questo tipo di terricci sono facilmente reperibili presso garden e rivenditori di prodotti per giardini e piante.
N.B. il composto non deve risultare pesante ed per questo la Torba è importante.
spero di esserle stato d'aiuto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2014

Logo Italiagiardini Italiagiardini

24 Risposte

15 voti positivi

Salve, vada in qualche centro giardinaggio e troverà il miscuglio adatto alle sue esigenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2014

Anonimo

Buongiorno Antonio in considerazione alla sua richiesta, le consiglio rivolgersi direttamente al consorzio o Garden di zona, esiste già un compostaggio contenente la giusta miscela in percentuale che facilita la radicazione delle sue piante.
buon lavoro al prossimo consiglio, per ulteriori chiarimenti vada sul nostro sito www.vivailoda.it "i consigli del giardiniere" abbiamo espressamente descritto come coltivare le piante grasse.
Fausto Loda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2014

Logo Vivai Loda Sas Di Loda Fausto & C. Vivai Loda Sas Di Loda Fausto & C.

1 Risposta

Buongiorno Antonio, il consiglio che le do è rivolgersi a qualsiasi consorzio o garden di zona visto per quanto riguarda il suo trapianto esiste già un preparato per agevolare la radicazione delle piante, un terriccio composto in esatta percentuale di pomice sabbia argilla eccc....
Buona giornata
Fausto Loda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2014

Anonimo

Terra+sabbia e terriccio di foglie se cerchi la perfezione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2014

Logo Green & Wood Art Solution Green & Wood Art Solution

3 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Quali piante più adatte a questo periodo?

10 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2016

Piante dentro la piscina, è pericoloso?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2012

Cosa fare ad una pianta di limone dopo la neve

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2018

palma da spostare

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Trapiantare

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Novembre 2017

Limone che non fa fiori

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016

Consigli per orchidee

7 Risposte, Ultima risposta il 09 Ottobre 2014