Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quali piante più adatte a questo periodo?

Inviata da Luna. 26 gen 2016 10 Risposte

Quali piante e fiori sono più adatti a questo periodo? Cosa mi consigliate di piantare? Grazie in anticipo :)

piante , piantare

Miglior risposta

Buongiorno Luna, i consigli che le hanno rivolto i miei colleghi possono essere esaustivi, ma dal punto di vista della scelta delle essenze, lei non ha specificato la sua posizione geografica, l'utilizzo che deve fare delle piante (siepe, arbusti singoli, a macchie, tappezzanti, ecc), l'esposizione, il contesto paesaggistico. Sono tutti fattori che non può trascurare nella scelta della piante da mettere a dimora, salvo poi pentirsene tra qualche anno.
Buon lavoro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Luca
In questo periodo anche se sembra che non stia facendo molto freddo non è consigliabile mettere a dimora le piante in quanto ci posso essere delle gelate che possono danneggiare le piante.Anche se piante tipo calendula, oleandro sono abbastanza resistenti, io aspetterei ancora una ventina di giorni
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2016

Logo Cea di Alida S Cea di Alida S

19 Risposte

25 voti positivi

Questo è un periodo ottimale per piantare le piante, quindi proceda tranquillamente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2016

Logo Le Rose di Firenze Le Rose di Firenze

13 Risposte

12 voti positivi

perchè dite l'oleandro che fiorisce a luglio ?
adesso iniziano i narcisi più precoci delle selezione tazetta, se invece sei in una fascia climatica mediterranea ci sono anche tutte le selezioni del papyraceus. Altri bulbi sono gli Iris del gruppo reticulata e dandfordiae, poi i Crocus del gruppo tommasinianum.
Ora iniziano gia le prime Bergenie e Aubretia. Le camelia sasanqua fioriscono a ottobre-novembre quindi non ci azzeccano più nulla.
Tra gli arbusti ora, a parte il solito calycanto che non apprezzo molto visto che è una pianta che invecchia male, ci sono gli Hamamelis, i Cornus mas dal profumo di salsedine, le Lonicera fragrantissima, i Chionanthus, le Edgeworthia, le Mahonia... a seguire ci sono alcuni precossimi prunus come lo spinosa. I viburni più precoci sono i Viburnum bodnantense, tutto il gruppo delle Cydonia.
La prima rosa a fiorire è sicuramente la Rosa primula ma è già un annuncio della primavera e forse non è più un fiore considerato invernale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2016

Logo Giardini Ripepi Giardini Ripepi

20 Risposte

25 voti positivi

Buon giorno Luna,
le essenze che le hanno indicato i miei colleghi, sono tutte ottime idee, per non essere ripetitivo, le vorrei solamente dare un consiglio: a parte l'Elleboro, considererei il momento soggetto ancora a grandi e persistenti gelate che se per disgrazia dovessero scendere a temperature anomale, potrebbero comunque, nonostante l'alta resistenza delle piante suggerite, danneggiare la forma e l'integrità del fogliame. Quindi io le avrei piantate ad ottobre, altrimenti aspetterei almeno altri 15/20 giorni. Selezionando quelle ancora idonee...
Saluti
Dott. Ascari vianne.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2016

Logo Green Creations Green Creations

11 Risposte

76 voti positivi

Ciao LunaPer le piante le consiglio camelia calicanto viburnum oleandro ecc. Come fiori bucaneve viole eriche primule ecc . Saluti Eduard Giardini&Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2016

Logo Giardini&Giardini Giardini&Giardini

4 Risposte

Ciao Luna,

le piante più resistenti nel periodo invernale sono: calendula, camelia e oleandro.
Mentre come fiori ti consiglio i ciclamini e le violette.
Saluti,

Maurizio
Spazio verde

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Spazio Verde SAS Spazio Verde SAS

10 Risposte

5 voti positivi

Ciao Luna
nel corso dei mesi più freddi si possono ammirare fiori di elleboro, camelia, ciclamino, calicanto, calendula, viola, gelsomino (nudiflorum), ma anche bucaneve, erica e cavoli ornamentali.
paolo geom. erre
- garden designer -

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc

26 Risposte

189 voti positivi

Tra arbusti e fiori a fioritura invernale, le posso segnalare alcune essenze: calicantus, hamamelis, skimmia, edgeworhia, jasminum nudiflorum e viburnum; per fiori stagionaliviole o verzette.

Fratelli Passalacqua S.n.c.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

175 voti positivi

Per cassette su balconi e terrazzi vanno benissimo primule e (ancora per un po') viole, ma tra un po' potrai cominciare già con le prime fioriture mediterranee.
Per quanto riguarda il giardino puoi sbizzarrirti con quello che vuoi (tranne le mediterranee ancora per un po'). Il Calycanthus è di sicuro l'arbusto del momento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

129 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Quali sono le piante più facili da curare?

6 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023

Qual è il periodo adatto per stendere il prato a rotoli?

7 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

Qual è il miglior periodo per piantare un pianta di limoni?

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Giugno 2015

Piante dentro la piscina, è pericoloso?

5 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023

Cosa fare ad una pianta di limone dopo la neve

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2018

palma da spostare

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Trapiantare

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Novembre 2017

Limone che non fa fiori

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016

ulteriore domanda su magnolia sfogliante

6 Risposte, Ultima risposta il 02 Novembre 2016