Cosa fare ad una pianta di limone dopo la neve

Inviata da Giulio. 5 mar 2018 2 Risposte  · Piante

Salve sono appena ha vedere la mia pianta di limone (lime)dopo questo periodo di neve è mi sono accorto che le foglie sembrano lessate.La pianta e al riparo messa a terra e coperta con tessuto TNT e un giorno prima della neve ho aggiunto un telo di plastica sopra.... tengo a precisare che il fusto e di circa 30 cm.Lo scorso mi ha fatto la stessa cosa poi pian piano e ripartita ma non mi ha messo più ne fiori frutti.Aspetto con ansia la vostra risposta

pianta

Miglior risposta

Buongiorno , in genere il nylon non fa bene alle piante , sopratutto se viene mantenuto per più tempo in quanto può creare sbalzi di temperatura al suo interno anche se non credo dalla sua breve descrizione sia questo il problema. La 'lessatura ' delle foglie è probabilmente avvenuta o per eccessivo freddo ( in questo caso sia il TNT sia il telo non sono bastati ) oppure più probabilmente perchè la neve ha schiacciato il telo e il nylon mettendoli a contatto con le foglie trasmettendo di fatto il freddo stesso alla vegetazione sottostante . La prossima volta se vorrà difendere meglio la pianta sarà preferibile disporre del TNT con un 'intelaiatura in modo da avere una camera al suo interno ; nel caso sia previsto molto freddo potrebbe usare anche un geotessuto se è solo per qualche giorno , altrimenti la luce farà fatica a filtrare. Se come dice la pianta è robusta ed è stata al freddo per un periodo limitato dovrebbe ricacciare come in passato , ma non dimentichi di concimarla in modo da aiutarla visto che questa fogliazione straordinaria è fonte di deficit energetico. Saluti.
Giorgio Miotto - Giardini Frescura Sedico (BL)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulio.
Probabilmente la pianta ha risentito della copertura in nilon, il prossimo anno provi ad utilizzare tessuto apposito per proteggerla, non è possibile fare una diagnosi a distanza ma potrebbe essere uno stress temporaneo, le consiglio anche di proteggere la porzione di terreno vicino al colletto.
Un saluto.
Dott. Andrea Castagnaro Ac GreenDesign

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 MAR 2018

Logo Ac Green Design Ac Green Design

15 Risposte

6 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Limone che non fa fiori

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2016

Giardino con poco sole e due cani

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2017

ho trapiantato una palma washingtonia di 12 metri

7 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Lumachine in giardino fanno male?

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Agosto 2015