Quale terra mettere nel giardino

Inviata da Francesco Russo. 31 ott 2017 4 Risposte  · Terricci

Quale terra mettere nel giardino mi trovo a Spilimbergo e vorrei sapere chi potrebbe portarmela in zona. Grazie

giardino

Miglior risposta

Buongiorno signor. Francesco,
Le consiglio di miscelare compost al suo terreno, in modo da avere un terreno concimato caldo d'inverno e fresco d' estate per l apparato radicale per le sue piante. Per quanto riguarda la consegna sono spiacente ma non posso consegnarlo.
Cordialmente
Vittorio Coppola

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Concordo in tutto con la prima risposta che è sicuramente esauriente.
Per le esperienze che abbiamo avuto in azienda sconsiglio assolutamente l'utilizzo del compost perché anche se stagionato contiene spesso elementi che non dovrebbero esserci.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 NOV 2017

Logo Vivai Preti Vivai Preti

9 Risposte

4 voti positivi

Salve
Concordo con la miglior risposta, in quanto credo sia il miglior modo di trattare un terreno.
cea servizi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2017

Logo Cea di Alida S Cea di Alida S

19 Risposte

11 voti positivi

Buongiorno signor Francesco,
il riporto di terreno o substrati va strettamente valutato in funzione di ciò che sarà l'utilizzo dell'area e quali sono le piante che si andranno ad inserire. Se si vuole, ad esempio, realizzare un buon tappeto erboso sarà preferibile il riporto di terreni arricchiti di una buona percentuale di sabbia SILICEA, se invece si dovrà realizzare un'aiuola di acidofile sarebbe meglio riportare un idoneo substrato acido.
Si potrebbe anche cogliere l'occasione per effettuare una concimazione "di fondo" aggiungendo dei concimi organici a lentissima cessione come ad esempio dello stallatico (pellettato o no) oppure del letame maturo (più difficile da reperire e gestire in ambito "casalingo"), personalmente sconsiglio vivamente l'uso tutti i materiali derivanti da compostaggio in quanto potrebbero essere facile vettore di infestanti e parassitosi.
In ultimo raccomando di considerare sempre i cali fisiologici ed assestamenti delle diverse tipologie di terreni e substrati e di evitare in ogni caso le "stratificazioni": qualsiasi materiale di riporto si utilizzi andrà sempre MISCELATO con il terreno sottostante e MAI semplicemente posato in superficie.
Spero di essere stato utile ed esauriente.
Cordiali saluti.
Roberto Cremonini

P.S.: Tutti i substrati e terreni di riporto devono essere sempre certificati e garanti in riguardo le caratteristiche fisiche e chimiche richieste e/o promesse: il riporto un substrato con caratteristiche non ottimali potrebbe causare più danni di un pessimo terreno autoctono.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

65 Risposte

74 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ricambio terra

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Maggio 2018

Dovrei trapiantare un ulivo di 12 anni in terra

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2016

Cosa poter mettere?

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2017

Che tipo di piante posso mettere in un terreno di ph base nel Lazio?

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Febbraio 2014

terra per orto

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Gennaio 2018

Giardino con poco sole e due cani

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2017

Palma in giardino pensile

9 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2016

Coprire con materiale sintetico anziché con terra?

6 Risposte, Ultima risposta il 04 Settembre 2015

consiglio giardino 800mq

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Aprile 2018