Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Che prato mettere.?

Inviata da Diego. 14 mag 2020 10 Risposte

Ho appena livellato il giardino, vorrei finirlo con erba consigli e prezzi? 100 m/2

Miglior risposta

Salve, propongo la semina della dhicondra, cresce in estensione e non in altezza, richiede poca manutenzione!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Per quanto riguarda il prezzo, si il terreno è pronto alla semina i costi compreso il seme nelle dosi di 35gr/mq si aggirano sui 3 euro a mq

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo EuroGiardini Scarl EuroGiardini Scarl

6 Risposte

Se sei in Sardegna, ti consigliamo un miscuglio con almeno 80% di Festucca Arrundinacea, misto loglietto e poa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo EuroGiardini Scarl EuroGiardini Scarl

6 Risposte

Buonasera,
in questa stagione è consigliabile la posa del prato in zolle se con utilizzo di specie microterme, viceversa per la semina conviene attendere settembre. Per i tappeti erbosi di macroterme (che seccano però in inverno e sono consigliati nel centro sud Italia) è il periodo ideale, anche se sono pochissime le varietà di qualità da seme (ad es Cynodon dactylon Princess) l'insediamento attraverso prato in zolle o stolonizzazione (ma solo da professionisti che abbiano già eseguito in passato). A meno che tu abiti in zone particolarmente fresche o montane, per il classico prato di microterme è assolutamente consigliata nel miscuglio Festuca arundinacea come prevalente (60-70%), con Poa pratensis perché unica specie rizomatosa in grado di "allargarsi" (20-30%) e parte rimanete Lolium perenne, la più bella e rapida nella germinazione ma meno resistente alla siccità e al caldo. Per il prato in zolle, viste le tue dimensioni, considera un range di prezzo di quindici-venticinque euro al mq fornito, posato, concimato, prima fresato e preparo il terreno, rullato, etc e 3-5 euro per la semina, variabile in funzione delle caratteristiche del giardino, della distanza dal fornitore di prato (il trasporto incide molto, un bancale da ca 30-40 mq può pesare fino a una tonnellata), etc. In ogni caso per avere tappeto erboso di qualità ci vuole l'impianto d'irrigazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo Eustele Eustele

2 Risposte

Buongiorno,
sicuramente se vuole un prato calpestabile le consiglio un prato a base di loietto è un erba rustica forte e facile da gestire ovviamente necessita di
un paio di tagli a stagione,come prezzi siamo circa sui 12/13 euro al mq. in zolla.
Ovviamente ci sono anche altre erbe che non necessitano di tagli ma sono un po' piu' particolari e con costi molto piu' alti.Un consiglio spassionato faccia fare un buon impianto di irrigazione è la cosa piu' importante anche per non essere schiavi nel periodo estivo a quotidiane bagnature.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo VIVAI PIANTE TRIO ANTONINA VIVAI PIANTE TRIO ANTONINA

10 Risposte

5 voti positivi

Per la semina ormai è un po' tardi. In questo periodo le infestanti sono più veloci dell'erba e il prato è destinato a infestarsi prima che sia formato. Può però utilizzare del prato a rotoli preformato. I costi all'acquisto possono cariare dai 4 agli 8 euro. Poi però bisogna posarlo e il mio consiglio è di chiamare un professionista. Costo fi fornitura e posa dai 12 ai 15 euro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo Sos giardino Sos giardino

9 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno, metterei un tappeto erboso tipo Olimpico, festuga, Particolarmente indicato per prati residenziali e parchi su tutto il territorio nazionale, con la sola esclusione delle zone caratterizzate da inverni molto rigidi. Le sue grandi doti di rusticità ed il ridotto livello manutentivo, lo rendono un prodotto di facile gestione.
Prezzo fornito e posato in opera 10€/mq.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2020

Logo Ambiente Lavori S.r.l. Ambiente Lavori S.r.l.

2 Risposte

2 voti positivi

Per la semina siamo un po' in ritardo,detto questo bisognerebbe sapere come e' esposto il terreno e qunto sole prende oltre che la locazione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2020

Logo Sisca Giardiniere Sisca Giardiniere

4 Risposte

1 voto positivo

Premetto che siamo un po' avanti per le semine, però,dipende dalla zona climatica,senza sapere questo non posso aiutarla

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Logo I Dottori del Verde I Dottori del Verde

6 Risposte

3 voti positivi

Impossibile fare preventivi senza un sopralluogo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2020

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

99 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Prato sintetico su giardino fronte mare

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Novembre 2016

Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

Problemi con il manto erboso: funghi, macchie… come risolverlo?

17 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016

consiglio giardino 800mq

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Aprile 2018

Erbe infestanti

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Febbraio 2017