Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Prato sintetico per cani.. Tanto costoso?

Inviata da ELISA. 16 mag 2013 13 Risposte

Buongiorno, ho un giardino grandissimo, circa 400 mq in pendenza , che gira intorno alla casa. non ho tempo per la manutenzione ed inoltre ho due cani grossi che fanno i bisogni fuori. leggevo la soluzione del prato sintetico e direi che fa al caso mio ma vorrei un'idea del prezzo...se costa una follia devo trovare una soluzione alternativa.. grazie a chi vorrà darmi un'idea. Vivo a Noviglio, vicino a BInasco , provincia Milano.

giardino , prato , trovare

Miglior risposta

Stiamo lavorando con un azienda che tratta il tappeto erboso sintetico a prezzi interessanti se vuole le invio i contatti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
su 400 mq di giardino solitamente non dovrebbero esistere problemi con il prato, in quanto anche se i cani sono abbastanza grandi non dovrebbero distruggere totalemnte il manto erboso, consiglierei piuttosto la semina di un manto erboso che sopporti bene il calpestio, eliminando dal miscuglio il Loietto, prelidigendo Festuche (70%) e Poe (30%).
Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

294 voti positivi

400 mq di prato sintetico sono tanti e molto costosi. I prati sintetici più belli costano 35 - 45 euro al mq. Sintetici di livello intermedio sui 20 euro mq. 15 euro mq per quelli più scarsi ma li escluderei decisamente per via dei cani (durerebbero troppo poco). Poi colle, picchetti, bande di collegamento per qualche centinaio di euro. Poi il costo della posa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2013

Logo Irrigarden - Bologna Irrigarden - Bologna

5 Risposte

14 voti positivi

Salve, di prati sintetici ce ne sono di tantissimi tipi tanto da trovarne da € 9,00/mq fino a € 40,00/mq e oltre. La differenza di prezzo è data dal materiale usato per costruirli, dall'estetica più o meno simile al vero ecc. poi non sarà da sottovalutare il costo di posa che da Lei risulta in pendenza. Quindi penso che sia una soluzione ottima per risolvere il problema cani, ma molto costosa affinchè il tutto dia il risultato sperato.
Saluti.
Donzelli Nicola Vivai Piante Donzelli - Carpi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

102 voti positivi

Gentile Signora Elisa, sarebbe meglio che facessimo un sopralluogo, per consigliarLe al meglio sul da farsi, Le potrei consigliare di dividere, anzichè lasciare tutti i 400 mq. libero accesso ai cani, di concederne solo 200 e magari piastrellare con autobloccanti, ed il resto in manto sintetico, da scegliere tra quelli più bassi, massimo 30 mm , ma ripeto sarebbe meglio un sopralluogo per verificare la fattibilità in quanto mi parlava di una zona un po' scoscesa. Se Le può essere utile mi scriva sul portale e La contatterò. Il sopralluogo è gratuito compreso il preventivo. Cordialità lo staff di Acquaflor.eu

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Infinity Green - il verde infinito Infinity Green - il verde infinito

32 Risposte

70 voti positivi

In Guida giardini ci sono interessanti offerte di prato sintetico.
Ma 400 mq di giardino, a mio avviso, non meritano tanta mortificazione e neppure i suoi cani.
Ha provato a pensare ad una soluzione più tradizionale? Ad esempio un prato robusto da semina che, nella peggiore delle ipotesi, non sarà omogeneo e compatto, ma almeno sarà naturale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

185 voti positivi

Se esiste attualmente un prato, anche se danneggiato le consiglierei di eseguire una rigenerazione del manto con seme estremamente robusto gestibile con i cani.
L' erba sintetica va da € 12 al mq a € 35 cifre troppo alte e consideri che si danneggia comunque in presenza di cani di grossa taglia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

656 voti positivi

Buongiorno, la posa di un prato sintetico per queste quantità oltretutto in pendenza è indubbiamente oneroso. Noi ci siamo più volte occupati di giardini con la presenza di cani in cui il proprietario ci richiedeva una realizzazione a bassa manutenzione. Ci sono alcune soluzioni progettuali che potrebbero interessarLe. Ci contatti per fissare un sopralluogo con un nostro tecnico. Saluti Arch. Rizzi - Rizzi Giardini - Bergamo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Rizzi Giardini - Bergamo Rizzi Giardini - Bergamo

56 Risposte

370 voti positivi

Il costo dipende dal tipo di sottofondo che si crea sotto il prato sintetico e dagli sfridi che si formano (scarto del materiale per riseghe, aiuole, angoli etc. ) orientativamente posato va da €. 50-60 al mq.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Verdeacqua Verdeacqua

8 Risposte

27 voti positivi

fornito e posato siamo dell'ordine di 20 € al mq

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Geo-Green Geo-Green

6 Risposte

1 voto positivo

Il Prato sintetico varia dai 35 € in su inoltre bisogna preparare il terreno e per un area così grande si deve predisporre un piccolo impianto di irrigazione per rinfreescarlo nei periodi caldi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Anonimo

Gentile signora Elisa, le ho già risposto dal portale nel momento in cui mi ha inviato una richiesta di preventivo, ma rispondo anche a questo quesito per farle meglio capire l'argomento.
Che l'erba sintetica sia molto più costosa di un giardino naturale è cosa conclamata, si sta paragonando un manufatto di tessitura ( l'erba sintetica appunto) in contrapposizione ad un seme, che dato alla natura , cioè alla terra genera con le dovute attenzioni un filo d'erba e quindi un prato.
Il manufatto ( l'erba sintetica ) comporta di avere stabilimenti ed impianti di considerevoli dimensioni, basti pensare che le aziende produttrici italiane ed europee sono sempre delle società per azioni ( Spa), questo dovrebbe automaticamente far pensare che il prodotto finito non può costare come un seme ma molto molto di più.
Detto questo, la dimensione del suo giardino è considerevole e l'investimento per trasformarlo in erba sintetica merita sicuramente una riflessione attenta , perchè la spesa non è di poco conto, tuttavia è necessario ragionare a lungo termine e considerare che il costo è per una ed una volta sola e poi basta, viceversa il prato naturale necessità di continue attenzioni manutenzioni, concimazioni, diserbi selettivi, arieggiature ecc. ecc per la quale i giardinieri chiedono in continuamente, ma altrettanto giustamente, dei corrispettivi economici, che vanno considerati senza limitarsi al costo iniziale dell'opera .
Nella vita di un prato sintetico ci stanno tantissimi interventi di rinzollatura o rigenerazione in naturale e non parliamo delle manutenzioni , che dovranno essere ripetute e continue, specie in questa stagione, inoltre è necessario l'impiego di macchinari che, inevitabilemnte, di tanto in tanto hanno bisogno di manutenzione, di prodotti chimici vari coadiuvanti , di combustibili e soprattutto di tempo che è la cosa che al giorno d'oggi non c'è più di ogni altra .
A questo punto, capito quest, il prato sintetico risulta decisamnte più economico di quello naturale e la dove visia l'aggravante cani, diventa l'unica soluzine praticabile per tornare a rivivere il proprio giardino e la propria casa in tutto relax.
Ovviamente chi le scrive è di parte , sia pur con la consapevolezza che un bel giardino naturale ben manutenuto e sicuramente meglio di uno sintetico ma se lei, gentile signora, si è decisa a valutare la possibilità di trasformarlo in sintetico significa che questa considerazione è già stata superata e che c'è la necessità di cercare di risolvere il problema della convivenza cane/giardino, che non sempre è possibile senza compromessi.
Personalmente le dico che i primi a dare segni di soddisfazione verranno dai suoi cani, i quali senza dubbio alcuno , le mostreranno con nuovi atteggiamenti, che lei sicuramente saprà cogliere, il gradimento del nuovo supporto su cui correre e giocare, nell'impossibilità di recare danno , sporcare e fare buchi al suo bellissimo ed eterno giardino.

Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Omnia Turf Omnia Turf

7 Risposte

25 voti positivi

Buongiorno,il prato sintetico sicuramente non è economico,comunque le posso fare un esempio,un giardino come il suo ,se dovesse manutenerlo a regola d'arte un'impresa,costerebbe circa €2000 annuali,in 10 anni sono € 20000,il prato sintetico,posandone uno di buona manifattura e analogo a quello vero,costerebbe € 20-25 al mq,esclusa la posa e sistemazione dell quote,(se sono gia a posto è un costo in meno) garanzia anni 10, quindi a conti finiti un notevole risparmio rispetto al vero.
L'alternativa,la pavimentazione o ghiaia.
A disposizione
Cordiali saluti

Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

188 Risposte

136 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il prato sintetico teme i cani?

16 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2014

Erba sintetica e cattivo odore urina cani

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Marzo 2019

Prato sintetico puzza.

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Febbraio 2019

Labrador e sintetico

6 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2017