Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piantumazione pianta ulivo

Inviata da Biagio. 10 mar 2016 5 Risposte

Come faccio a travasare un ulivo di circa 7 anni da un posto all'altro? Sapete darmi qualche consiglio?

pianta

Miglior risposta

non conosco le dimensioni della pianta, ma solitamente con una vanga deve smuovere il terreno intorno, al fine di evitare guai si ricordi di potare al minimo la pianta visto che dimiuisce l'apparato radicale deve diminuire anche l'apparato fogliare,poi cerchi di danneggiare meno possibile la radice madre,quando smuoverà il terreno incontrerà radici piccole e di facile rottura ma anche una o due radice di grosse dimensioni da tagliare. le riduca il meno possibile avrà qualche speranza in più.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, ci dovrebbe dare ulteriori indicazioni circa il diametro del fusto della pianta, in modo da darle le misure della zolla. Comunque una pianta di 7 anni dovrebbe essere abbastanza giovane e facile da spostare. Deve munirsi di una vanga affilata e scavare una piccola trincea intorno alla base della pianta, evitando di rompere o crepare il pane di terra e poi piantare la vanga infilandola sotto alla zolla per tagliare tutte le radici. L'ulivo è comunque una pianta dalle mille risorse e solitamente sopporta bene i trapianti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2016

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

40 voti positivi

Buongiorno,
bisogna con calma, con vanga e badile fare una zolla in modo da lasciare il pane di terra alle radici, successivamente se non si trapianta subito, si copre tutta la zolla con un sacco di iuta (che trattiene l'umidità per la sopravvivenza delle radici), finché nel giro di 12-15 ore si trapianta nuovamente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2016

Logo Perito agrario Ferrari Paolo Perito agrario Ferrari Paolo

18 Risposte

20 voti positivi

Buongiorno,
Bisogna zollare la pianta e riposizionarla dove si desidera,facendo attenzione che non si stacchi la terra dalla zolla

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

148 voti positivi

Per darti una risposta precisa dovrei vedere la grandezza effettiva della pianta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2016

Logo Botanica Botanica

14 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come trapiantare un ulivo

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2017

Trapianto ulivo

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

piante ulivi per impianto intensivo e super intensivo

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Gennaio 2018

Cosa poter mettere?

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2017