Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

CONTRO IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA

I “Parchi della Salute” sono concepiti principalmente per combattere lo stress e devono essere certificati come in grado di svolgere questa ed altre funzioni.

31 ago 2023 Progettazione - Tempo di lettura: min.

Busto Arsizio Varese

Qualche decina di anni fa, quando lo stress si chiamava ancora "logorio", il noto attore Ernesto Calindri era impegnato in una pubblicità di grande successo di un aperitivo che, secondo lo spot, aveva qualità rilassanti e funzionava "contro il logorio della vita moderna". I cosiddetti parchi della salute (si veda al riguardo https://www.guidagiardini.it/articoli/i-parchi-della-salute) sono concepiti, secondo un'idea recentissima, per lo stesso scopo, da raggiungere con il riposo, l'attività fisica, il divertimento e la socializzazione, riconoscendo il legame tra salute della mente e salute del corpo. Si vuole quindi andare oltre la pur fondamentale valenza estetica del verde ornamentale (che già di per sé è fonte di appagamento psicologico), considerando ogni aspetto del benessere delle persone e, al tempo stesso, della salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente.

Un gruppo di lavoro interdisciplinare (Girolamo Sirchia, Piermannuccio Mannucci, Anna Parravicini, Simona Gaudi, Laura Mancini, Roberta Pacifici, Marino Bonaiuto, Alberto Giuntoli, Giuseppe Corti) ha studiato le caratteristiche che dovrebbe possedere un'area del genere, producendo una serie di criteri di cui poi verificare il soddisfacimento, essendo anche prevista una sua certificazione formale. Sono stati esclusi gli spazi esclusivamente sportivi, in quanto già soggetti a norme e regolamenti specifici.

Un Parco della Salute può essere o di tipo completo (detto full), per il quale valgono sia criteri fondamentali (obbligatori) che criteri premianti (a valore aggiunto), o di tipo tematico, per i cosiddetti target (bambini, anziani, ammalati), al quale si applicano criteri specifici (peculiari). Del primo tipo si dovrebbero farsi carico i Comuni, del secondo le istituzioni che si dedicano agli individui target.

I parametri presi in considerazione sono i requisiti, i parametri di misura, le soglie di criticità e il grado di differenziazione. I requisiti sono le caratteristiche da possedere obbligatoriamente (fondamentali) o auspicabilmente (a valore aggiunto); i parametri di misura sono indici da valutare (tramite una variabile numerica o semplicemente un binomio sì/no), le soglie di criticità sono i valori minimi accettabili per i parametri di misura, il grado di differenziazione considera se si tratta di nuove realizzazioni o di conversione a Parchi della Salute di parchi già esistenti.

Viene inoltre stabilita una graduatoria di standard di tipo detto "progettuale/urbanistico", che assegna una "medaglia" diversa ad ogni livello di progettualità:

Bronzo, a progetti in attuazione di programmi di opere pubbliche;

Argento, a progetti di conversione e trasformazione;

Oro, a progetti che concorrono a una "rigenerazione urbana";

Platino, a progetti originati nell'ambito dei Parchi della Salute.

L'auspicio è che le raccomandazioni e le indicazioni di buone prassi vengano poi elevate al rango di norme urbanistiche e si creino specifiche linee di finanziamento per questo genere di parchi.

CONTRO IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati