Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come creare un giardino piccolo ed economico?

È necessario osservare le caratteristiche dello spazio in cui si vuole creare il giardino.

26 mag 2016 Progettazione - Tempo di lettura: min.

giardini

Studiate le caratteristiche del vostro spazio verde, scegliete accuratamente le piante e create il vostro piccolo giardino!

Se avete un giardino molto piccolo o è occupato in gran parte da una piscina, potete creare la vostra piccola oasi con piante e fiori anche in uno spazio ridotto. È indispensabile, però, progettare accuratamente il giardino in modo tale da utilizzare in maniera appropriata lo spazio a disposizione, e in modo da evitare che le piante occupino, con il passare del tempo, altre zone dello spazio esterno.

Le caratteristiche dello spazio

Innanzitutto è necessario osservare le caratteristiche dello spazio in cui si vuole creare il giardino: esposizione al sole, tipo di terreno (se già presente), umidità e grandezza dell'area. Dopo aver ottenuto questi dati, si studierà la disposizione, evitando così di creare un groviglio di piante senza alcun senso. Ad esempio, non è sensato collocare le piante più basse fra quelle più alte perché queste ultime non permetteranno che arrivi la luce alle più piccole.

Le piante

La scelta delle piante è un momento indispensabile per creare un giardino piccolo ma ben curato. È preferibile, infatti, scegliere specie che crescono soprattutto in verticale e sempre di piccola o media grandezza. Meglio evitare, dunque gli alberi o gli arbusti che, crescendo, potrebbero occupare tutto lo spazio a disposizione.

Quando si scelgono le piante, inoltre, è bene pensare anche all'estetica. Se ci si organizza con attenzione, infatti, si può creare uno splendido mini-giardino con piante ordinate secondo il colore o creando una sorta di scala cromatica. Stesso discorso va fatto per gli odori. I fiori con un profumo molto forte, infatti, possono spegnere totalmente quello delle altre piante. È preferibile dunque, non mescolare troppo e troppi odori.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella progettazione di giardini.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati