Prato a chiazze

Inviata da Davide Prestopino. 7 giu 2018 1 Risposta  · Giardiniere

Buongiorno,
L'anno scorso ho seminato un prato composto da:
80% Festuca arundinacea ( 3 varietà diverse )
10% Poa pratense
10% Loietto perenne
Dopo circa 30 giorni il prato ha perso la sua uniformità e sono comparse delle zone dove ha prima perso colore fino a morire.
Pensavo fosse dipeso dal fatto che avevo effettuato la semina in ritardo ( fine maggio ).
Quest'anno ho effettuato la semina a fine aprile ma i risultati sembrano essere gli stessi, addirittura in alcune zone i semi non hanno germogliato mentre le zone dove il prato si sta diradando ,ed addirittura seccando , si stanno allargando di giorno in giorno. Il prato viene innaffiato due volte al giorno con impianto automatico. durante la semina ho concimato con Sport Master High N CRF 26-5-11 + 2Mgo+Zn .
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno inviarmi qualche dritta per risolvere questo problema.

prato , chiazze , giorni

Miglior risposta

buongiorno, da come descrive la situazione, penso si tratti di una malattia fungina, dipende molto dall'impianto di irrigazione, come e quanto bagna, sicuramente il periodo più adatto alla semina sarebbe fine da agosto in poi.
facci un trattamento fungicida e una buona concimazione.
Fratelli Passalacqua MI

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come curare un prato non verde e a chiazze?

18 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2013

il mio prato non e' verde brillante e un po' a chiazze

27 Risposte, Ultima risposta il 03 Novembre 2015

Manutenzione prato a rotoli

10 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2016