Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

potatura piante

Inviata da Gabriele. 28 gen 2017 11 Risposte

Buongiorno,
volevo sapere quanto può costare potare tre piante come quella dell'immagine.
Qualcuno riesce a dirmi anche come si chiama la pianta?
Grazie
Gabriele

potatura piante

piante , pianta , potatura

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Gabriele, come già detto da altri colleghi la pianta è un Tolosa Cordata allevato con una potatura "a testa di salice". Tale forma di allevamento si basa sull'effettuare ripetuti trattamenti di capitozzatura fino alla formazione di una sorta di validità, in questo modo si utilizza una delle forme di difesa della pianta per limitare i danni di tali interventi. Purtroppo il lato negativo è che tutte le ramificazioni che si vanno a sviluppare sono esili e malamente inserite così da rendere difficile (quando non impossibile) la riconformazione di una chioma naturale e più consona a questo tipo di pianta. La valutazione della stabilità e delle condizioni fitosanitarie dell'esemplare non sono diagnosticabili da una foto, né tantomeno risulta fattibile un preventivo non sapendo neppure se basti un intervento di potatura o se si renda necessario un abbattimento. Mi metto a completa disposizione per un sopralluogo sulle provincie di Bologna, Modena o Ferrara. Cordialmente. Roberto Cremonini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, Signor Gabriele, come già stato detto sono tre Tigli potati a testa i salice, deve continuare così.
Il costo è di 80 euro + IVA a pianta compreso smaltimento.
Se si trovano su strada pubblica bisogna chiedere ai Vigili autorizzazione per occupazione suolo pubblico.
Comunque sarebbe meglio fare un sopralluogo
Cordiali saluti
Pelotto Cristian

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 FEB 2017

Logo Monterosa Giardini Monterosa Giardini

10 Risposte

18 voti positivi

La lavorazione dovrebbe costare sui 600 previo imprevisti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo ROMA POTATURE SRL ROMA POTATURE SRL

4 Risposte

1 voto positivo

Spett.le Come accennato dai colleghi la Pianta e un tiglio, la potatura come da lei richiesta varia da azienda a città. Sarebbe più idoneo un sopralluogo per poter fornire un importo corretto. Cordiali Saluti.
Re.Gi. Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo Re.Gi.Giardini Re.Gi.Giardini

41 Risposte

18 voti positivi

potare quella pianta può costare max 50 € considerando anche lo smaltimento della risulta però il problema è che chi viene apposta per fare il lavoro le prenderà sicuramente di più a meno che non ci sia una fila di circa una decina di piante il prezzo può cambiale di qualche euro a pianta .
trattasi di acer negundo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo G.P.P. SAS G.P.P. SAS

13 Risposte

4 voti positivi

Se si può accedere comodamente con piattaforma aerea,il prezzo potrebbe essere di € 550/600 + iva.
Cordialmente
Fratelli Passalacqua S.n.c.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

188 Risposte

144 voti positivi

Buongiorno la pianta è decisamente un Tiglio e per un eventuale preventivo necessita un sopraluogo ed una eventuale offerta in base al tempo giorno ed altro.

Cordiali saluti

CRI SERVICE

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo Cri Service di Peveri Cristian Cri Service di Peveri Cristian

35 Risposte

15 voti positivi

Buongiorno sig. Gabriele ,
le piante in questione sono tigli ( Tilia cordata) , sottoposte a ripetute capitozze non possono far altro che crescere in modo scomposto e vigoroso, il che rende molto frequente la manutenzione ( come detto anche da altri ogni 2 anni ) , inoltre è dannoso per le piane ,in particolare quelle con legni morbidi come il tiglio che vanno incontro a deperimento del legno ( carie ) che ne minano la stabilita. Inoltre si verificano durante tutta la stagione ,moria di rami e rametti rendendo il giardino sempre in disordine. Consiglio un ricostruzione della chioma con selezione dei rami principali allo scopo di farla sviluppare in modo adeguato e ripetere la manutenzione ogni 4/ 5 anni, oppure valutarne l'abbattimento ( essendo vicine al muro di confine a lungo andare lo possono danneggiare e i rami uscire dalla proprietà destinando i fondi risparmiati a altre parti del giardino o alla ripiantumazione di essenze più consone e decorative oltre che di facile manutenzione.
Per qualsiasi chiarimento e/o sopralluogo ci contatti !

cordialità

Green House di Saporiti Stefano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Logo GREEN HOUSE GIARDINI SRL GREEN HOUSE GIARDINI SRL

11 Risposte

56 voti positivi

Buongiorno.
Come già detto chiami qualche azienda che possa fare un sopralluogo.
Vedo molta vicinanza al muro di confine quindi da valutare il lavoro da eseguire.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Logo Sequoia Garden Service di Alex Monteleone Sequoia Garden Service di Alex Monteleone

20 Risposte

11 voti positivi

Buongiorno,
si tratta du Tilia Cordata volgarmente chiamato Tiglio,
è sempre stato potato con un'antica tecnica di potatura
chiamata a testa di salice.
Si possono effettuare due tipi di intervento:
Mantenere la vecchia potatura ripetendola ogni 2 anni,
oppure cercare di riprendere la forma naturale della pianta
selezionando i rami presenti.
Possono essere molteplici gli aspetti per effettuare un preventivo per questo necessita di sopralluogo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Logo MISTER GREEN di Bellini Davide MISTER GREEN di Bellini Davide

5 Risposte

Buongiorno. Una foto può dire tutto o niente. Per correttezza ed etica, un professionista necessita di un sopralluogo per formulare un preventivo. Le consiglio di contattare una ditta della sua zona è fissare un appuntamento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Logo Officina del Giardino Officina del Giardino

16 Risposte

9 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Potatura

36 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2015

Potatura magnolia grandiflora che ha perso il fogliame

5 Risposte, Ultima risposta il 24 Giugno 2015

Trapianto ulivo

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019