Potatura magnolia

Inviata da Maria. 4 dic 2012 · 15 Risposte

Buongiono,
vorrei sapere quando è il periodo giusto per potare una magnolia che ha le foglie sempre verdi anche d'inverno
Grazie

Argomenti simili

15 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno,
    vedo che nelle risposte ci sono pareri contrastanti.
    Questo tipo di Magnolia richiede una potatura di mantenimento per donarle una forma piramidale o per il contenimento nei piccoli giardini.
    Se potata con il freddo può soffrire quindi il mio consiglio, ma anche di altri, è quello di effettuare una potatura leggera a fine fioritura o ad inizio autunno per prediligere i fiori.
    In alternativa si può potare ad inizo primavera prima della ripresa vegetativa sacrificando però parte dei fiori.
    Rizzi Giardini - Bergamo

    Pubblicato il 27 Dicembre 2012

    Logo Rizzi Giardini - Bergamo

    51 Risposte

    252 voti positivi

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Giardini risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos
    • 2050 Aziende a tua disposizione
    • 450 Domande inviate
    • 2500 Risposte inviate
    • Buongiorno,
      il miglior periodo per potare la magnolia ma anche la maggior parte delle piante è o in autunno o inizio primavera, per evitare danni alla pianta.
      Può avere maggiori consigli, ci contatti.

      Ditta Cea

      Pubblicato il 08 Febbraio 2016

      Logo Cea di Alida S

      19 Risposte

      6 voti positivi

    • Dipende dagli scopi della potatura. Se vogliamo effettuare una potatura di contenimento e mantenere la pianta con un assetto "formale" (per es. piramidale) la potatura deve essere effettuata ogni anno, se vogliamo solo contenerla ed evitare una crescita eccessiva la potatura può essere eseguita ogni 4-5 anni, se vogliamo mantenerla sana e bella anche con frequenze maggiori. In ogni caso il periodo migliore è comunque dopo la completa espansione delle nuove foglie, senza depauperare troppo la capacità fotosintetica dell'esemplare.

      Pubblicato il 15 Luglio 2015

      Logo SuPerAlberi Srl

      7 Risposte

      30 voti positivi

    • la magnolia è un sempre verde potatura giunio luglio agosto settembre non in forma obligata ma asportando solo rami interni ed agire solo sui rami solo fuori dalla struttura archittetonica stop le piante a piramide non sono naturali ma forzate

      Pubblicato il 20 Gennaio 2015

      augusto galletti
    • posseggo un esemplare di magnolia ,molto vigorosa al punto di doverla potare ogni 4/5 anni. a 40 / 50 cm dal fusto.ogni volta che ho effettuato questo intervento, mese di dicembre, la pianta alla ripresa veggetativa , la pianta ha sewmpre risposto in modo sbalorditivo,riempiendosi di nuovi getti, e in breve tempo si e' completamente riempita di foglie.. cordiali saluti

      Pubblicato il 12 Dicembre 2014

      Anonimo
    • Ho potato la mia Magnolia in vari periodi dell'anno però solo piccoli rami

      Pubblicato il 28 Luglio 2013

      Anonimo
    • La Magnolia Grandiflora è meglio potarla da fine marzo in poi appena le temperature sono più miti. Effettuare una potatura nel periodo invernale rischia di farla gelare.
      Cordiali saluti, Tartarini Giardini di Tartarini Marco

      Pubblicato il 14 Dicembre 2012

      Logo Tartarini Giardini

      4 Risposte

      7 voti positivi

    • La Magnolia Grandiflora non va potata in inverno, c'è il rischio di gelate. Il periodo ottimale è da fine marzo in poi, appena le temperature sono più miti.
      Cordiali saluti, Tartarini Giardini di Tartarini Marco

      Pubblicato il 14 Dicembre 2012

      Anonimo
    • Le Magnolie grandiflora sarebbe meglio potarle in maggio-giugno. Si parla ovviamente di potatura con taglio di ritorno con le dovute proporzioni se invece intende capitozzare o tagliare drasticamente la chioma con un taglio tipo potatura delle siepi allora va sempre bene tanto non è il periodo che danneggia la pianta ma il tipo di intervento.

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo Salus Arboris
      Salus Arboris Erba

      6 Risposte

      11 voti positivi

    • Buon giorno, il periodo per la potatura va da dicembre a marzo, senza alcun problema.

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo ALBONSAI
      ALBONSAI Milano

      9 Risposte

      15 voti positivi

    • Il periodo ideale è ad inizio aprile

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo Studio Tecnico Paesaggistico

      7 Risposte

      12 voti positivi

    • L'intervento di potatura sulla magnolia sempreverde (m. grandiflora), va effettuato dopo l'inverno, per evitare che il gelo si insidi nella pianta penetrando dalle zone di taglio, e soprattutto dopo la fioritura della pianta. Una potatura effettuata prima delle fioritura della magnolia produce degli effetti negativi sulla pianta che reagisce al taglio anticipato non effettuando la fioritura. Quando interveniamo sulla magnolia per una potatura dobbiamo cercare di dare alla pianta una forma armonica ed elegante. Partendo dalla parte più esterna della chioma si devono eliminare progressivamente le porzioni distali dei rami addottando un approccio delicato piuttosto che un intervento drastico e forte. Meglio dare forma alla pianta procedendo con delicatezza, potando poco alla volta i rami ma su tutta la superficie della chioma e ripassando diverse volte fino ad ottenere il risultato desiderato.

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo Areaverde Consulting
      Areaverde Consulting Cervarese Santa Croce

      9 Risposte

      18 voti positivi

    • Buongiorno,
      la potatura della magnolia va eseguita generalmente dopo la fioritura, che avviene in fine estate.
      dipende anche dal tipo di potatura, per quanto riguarda i tagli drastici è consigliabile attendere la primavera per una ripresa vegetativa veloce. per tagli superficiali e la rimonta del secco, ogni periodo è buono, evitando comunque i periodi delle gelate.
      consiglio: praticare annualmente la potatura corrisponde a: risparmio di tempo, denaro e soprattutto drastiche potature!
      Arrivederci
      DBA costruttori del verde

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo Dba Costruttori Del Verde Di Antonio Di Bussolo

      8 Risposte

      15 voti positivi

    • periodo novembre - febbraio non sbagli mai...

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Logo S.M. Gardening

      5 Risposte

      7 voti positivi

    • Và bene anche adesso, sopporta molto bene anche la potatura drastica anzi addirittura sarebbe meglio per l'infoltimento.

      Saluti
      L. P.

      Pubblicato il 06 Dicembre 2012

      Anonimo

    Domande simili: Vedi tutte le domande