Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Da cortile in cemento a giardino?

Inviata da Adele. 6 ago 2015 10 Risposte

È possibile trasformare un cortile in cemento in giardino? Mi sono stancato di tanto grigiore! O almeno, qualche idea per dargli un po' di colore?

giardino

Miglior risposta

Buongiorno sig. Alberto,
ci sono, nel suo caso, 2 possibile alternative:
- PRIMA ALTERNATIVA: demolizione della superficie pavimentata esistente (fino a raggiungere il terreno sottostante) con successivo riporto di terreno vegetale pulito in superficie per uno spessore di almeno 10-15 cm che andrà adeguatamente preparato per il successivo impianto delle essenze che deciderà di inserire;
- SECONDA ALTERNATIVA: utilizzo delle tecniche utilizzate per il verde pensile (evita la demolizione della pavimentazione sottostante), in questo caso dovrà decidere lo spessore del pacchetto pensile in relazione alle essenze che vuole inserire.
Spero di esserle stata utile.

Vanessa per Paesaggio Italiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Esistono svariate possibilità. La più ovvia è la demolizione del manufatto. Questa può essere anche solo parziale, ed è la soluzione che raccomando: si possono creare delle tasche da riempire con terra per ospitare le piante che si desiderano, con "effetto oasi" che, se ben progettato, può essere molto suggestivo, e non richiede un intervento così oneroso come la completa demolizione. Una seconda possibilità è l'impiego della tecnica del "giardino pensile", nel qual caso non sarebbero però necessarie le protezioni anti-umidità e anti-radici perché non si tratta di una soletta. Una terza possibilità è la pavimentazione, sulla quale ci si può sbizzarrire. Una quarta ipotesi è la sovrapposizione di vasi e fioriere. Escluderei invece decisamente la stesura di un prato artificiale, che ritengo orribile e al quale tutto sommato preferisco la colata di cemento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2023

Logo ►  L U C A  ► R I G H E T T O ► L U C A ► R I G H E T T O

265 Risposte

1605 voti positivi

Buongiorno,
può prendere in considerazione la posa di un giardino in erba sintetica che praticamente non ha costi di manutenzione.
Visiti il mio sito e se è interessato richieda pure un preventivo.
Cordiali saluti

Rota Alessandro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2015

Anonimo

Oltre all'erba artificiale (attenzione alla qualità del materiale, numero di fili, modalità di posa e fissaggio) si può pensare di utilizzare tecnologie e materiali comunemente usate per il verde pensile.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2015

Anonimo

Assolutamente possibile e senza limiti progettuali (veda su Facebook - Architettura del Paesaggio: da parcheggio a Giardino formale con fontana) procedendo per via autorizzativa con gli Organi competenti. I lavori dovranno prevedere la demolizione della pavimentazione per ritrovare il terreno originario che, nel caso, potrà/dovrà essere concimato adeguatamente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2015

Logo Paesaggista Paesaggista

11 Risposte

11 voti positivi

Una soluzione sicuramente eccellente è quella dell'erba sintetica che oggi è distinguibile a fatica da quella vera...
Se la pendenza dell'area è stata eseguita correttamente non servono particolari accorgimenti, altrimenti si possono comunque applicare sotto al manto dei materassini drenanti che agevolano lo smaltimento delle acque piovane.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2015

Logo Park Service Park Service

1 Risposta

2 voti positivi

Caro Alberto,
si dovrebbe sapere da che tipo di cemento è costituito il tuo selciato (calcestruzzo armato, spessore, qualità del terreno sottostante, impianti interrati etc.) ma, tuttavia, ipotizzando che non esiste nessun impedimento strutturale, è possibile praticare dei fori da 100 - 120 cm di diametro, e piantare alberi da frutta, che oltretutto, possono costituire una rendita economica e salutare; continuando così, si possono praticare, sempre sul selciato, dei fori più piccoli, da 50 - 60 cm di diametro, al fine di piantare dei cespugli di margherite, gerani, orchidee, rosmarino, calendula, menta, o semplicemente del buon e sano gramignione.
Auguri, Nino Corrado

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2015

Logo ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici

17 Risposte

41 voti positivi

Buongiorno Alberto,
è certamente possibile. In base alle caratteristiche e alle dimensioni del giardino si possono creare nuove pavimentazioni con ampie e profonde fioriere in grado di ospitare le piante che più le piacciono. Per ulteriori informazioni ci contatti pure, senza impegno.
Saluti
Elisa Marmiroli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2015

Logo Studio arbora Studio arbora

28 Risposte

73 voti positivi

Buongiorno,
si può tranquillamente installare del prato sintetico.
Può contattarci tramite il portale.

Fratelli Passalacqua S.n.c.
Buona giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2015

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

178 voti positivi

Buongiorno,
Senza dover effettuare alcuna opera edile è possibile con l'utilizzo dell'erba sintetica trasformare una superficie in cemento in uno splendido giardino perenne durevole negli anni. Non è necessario asportare nulla, si procede con la posa direttamente sull'area in calcestruzzo creando eventualmente alcune aiuole in punti predefiniti.
Grazie Massino Skygreen srl

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2015

Logo Skygreen Skygreen

8 Risposte

27 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Cortile in cemento con aiuole e albero troppo grande

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2015

Voglio sistemare il giardino ma il mio cane è movimentato

9 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023

Posa in opera prato grigliato

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Ottobre 2017

Cosa poter mettere?

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023