Costo mantenimento giardino 50 metri quadrati

Inviata da Ciro. 20 ott 2015 9 Risposte

Quale può essere il costo orientativo per il mantenimento di un giardino di 50 metri quadrati? Sono un po' indeciso non tanto per la realizzazione, quanto piuttosto per i costi di mantenimento anche perché vorrei evitare l'erba sintetica e io non avrei tempo per curarlo.

giardino

Miglior risposta

Buonasera. Io diffidenti di chiunque tenti di fare un preventivo senza fare un sopralluogo. In un giardino, anche se piccolo ci sono tante variabili. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della sua zona. Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Dipende cosa vuoi fare come giardino: solo erba o anche piante e cespugli? Solo dopo la realizzazione si può parlare di manutenzione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2015

pietro

Senza vedere o sapere che idea di realizzazione Lei abbia è impossibile pensare a prezzi di mantenimento. Se davvero ha le idee chiare sul cosa fare potrà considerare anche i costi di manutenzione altrimenti solo un professionista potrà formulare la migliore soluzione per realizzare uno spazio verde che soddisfi ogni Sua esigenza, costo di manutenzione compreso.

Saverio Lastrucci - Dottore dei Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Saverio Lastrucci

Utilizzando le innovative tecniche di manutenzione il costo si aggira sui 50,00 euro l'anno, costo calcolato per 4 concimazioni e due rigenerazioni con seme tipo overseeding. Per quanto riguarda il primo impianto senza un sopralluogo è impossibile fare il calcolo delle spese.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Logo Dotto Francesco Consulting Green Dotto Francesco Consulting Green

9 Risposte

17 voti positivi

Buongiorno sig. Ciro, concordiamo coi colleghi nel dire che sicuramente l'avere a disposizione un piccolo angolo di natura è sicuramente un'occasione da sfruttare. Sicuramente ragionando attentamente su un piccolo progetto per il suo giardino si potrebbero trovare soluzioni per permetterle di gestire facilmente anche da solo la manutenzione occupandole davvero molto poco tempo. Ovviamente con una buona progettazione e realizzazione iniziale risparmierebbe sulla manutenzione anche nel caso in cui volesse affidarla al manutentore di fiducia. Se avesse bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarci.
Cordiali saluti
Paesaggio Italiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2015

Logo Paesaggio Italiano Paesaggio Italiano

2 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
difficile darle una stima senza sapere come verrà realizzato.
tenga presente che il tappeto erboso richiede uno sfalcio periodico, mentre alcune essenze tappezzanti (e calpestabili) hanno bisogno solamente di un paio di interventi di contenimento ogni anno.
Una siepe formale andrebbe potata almeno due volte l'anno, mentre una macchia arbustiva informale necessità solamente di interventi di contenimento.
Alcuni arbusti invece non hanno bisogno di nessun intervento di potatura.
Consideri poi che le essenze spoglianti perdono le foglie, quelle sempreverdi no, ma qui potremmo aprire un dibattito.
Buona giornata. Marco Lonati

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2015

Logo ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE

12 Risposte

3 voti positivi

Buonasera,
per poterle fare un'offerta,avrei bisogno di effettuare un sopralluogo per capire la morfologia dell'area di intervento e capire che tipo di manutenzione desidera, dopodiché si può ragionare sulle cifre.

Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2015

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

182 Risposte

119 voti positivi

Avere un giardino, anche se piccolo, è un lusso e i lussi costano. Sarebbe davvero un peccato però non sfruttarlo mettendo magari erba sintetica o un oceano di ghiaia,;c'è chi farebbe enormi sacrifici per avere un fazzoletto di terra e un angolo di natura, per cui il mio consiglio è di mettere in conto una manutenzione periodica. A me capita di avere clienti poco disposti a fare continui tagli del prato e così propongo una intera bordura inglese con le perenni. in modo da avere poche manutenzioni durante l'anno, la spesa iniziale è però diversa dal prato. Senza sapere se ci sono alberature e siepi è difficile fare un preventivo ma insomma... per quante piante ci possano essere rimangono sempre 50 mq.

Giuseppe Ripepi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2015

Logo Giardini Ripepi Giardini Ripepi

20 Risposte

10 voti positivi

Caro sig. Ciro,
Ber farla breve Le dico subito che ci sono due strade, le uniche percorribili, consistenti. La prima risparmiare quasi totalmente, prendendosi cura personalmente di tutte le operazioni di giardinaggio occorrenti; l'altra affidando l'intera gestione ad una ditta specializzata o in alternativa, a una persona che ama la botanica. La prima strada ha il costo annuale, escluso il primo impianto che viene realizzato una sola volta all'inizio, ed è di circa 500,00/600,00 E. per il primo anno, e di circa 150,00/200,00 E. all'anno in seguito. La seconda strada Le costerà all'incirca per il primo anno 1000,00/1200,00 E., e in seguito circa 500,00/600,00 E. all'anno per il mantenimento. Aggiungo solo una cosa: Il giardino è il bello che vive in casa Sua, e in più, dedicarsi al giardino personalmente, è essenzialmente curare la propria persona, ristabilendo l'equilibrio deturpato dalla vita di ogni giorno. Buona fortuna.

Nino Corrado

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 OTT 2015

Logo ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici

10 Risposte

19 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Giardino di venti metri quadri

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2015

Manto sintetico per giardino di 100 metri quadri

5 Risposte, Ultima risposta il 16 Giugno 2015

ho trapiantato una palma washingtonia di 12 metri

7 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Pino di 10 metri di altezza circa

11 Risposte, Ultima risposta il 07 Giugno 2016

Recintare giardino

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Aprile 2015

giardini pensili

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Febbraio 2017

Giardino con poco sole e due cani

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2017

Palma in giardino pensile

9 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2016

Piccolo giardino, quanto spenderei per il sintetico?

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Aprile 2015

Costo trasporto magnolia

14 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2013