Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quando potare le piante?

Le potature si effettuano quando le piante sono in riposo, ovvero dall'autunno a fine inverno, eliminando quei rami che crescono incrociandosi in modo da arieggiare ed equilibrare l'albero.

16 set 2015 Cura di piante e alberi - Tempo di lettura: min.

Forte dei Marmi Lucca

1 Raccomandazione

La potatura di un pino domestico si rileva necessaria ed è consigliabile procedere con la pulitura del secco, con l'eliminazione dei rami pericolosi e delle pigne che in estate con i venti sono molto pericolose visto il loro peso.

Ma andiamo con ordine partendo dall'organizzazione del giardino.

Il giardino è un luogo che si può benissimo arredare con dei mobili, ma sicuramente verrà reso più interessante, sotto il profilo estetico, aggiungendo qua e là una serie di piante da giardino.

Il primo posto dove collocarle è sicuramente lungo la recinzione così da avere una siepe che renda il vostro giardino un luogo privato. Poi, partendo dal presupposto di cosa è bello da vedere e cosa invece nascondere, organizzare il giardino in modo tale da guidare l'occhio su ciò che si ritiene interessante.

Non va sottolineata la vista solo quando dà su colline, laghi o mare perché anche i dettagli possono diventare parti importanti in una visione d'insieme, per esempio un gruppo di alberi o una pianta centenaria.

Anche in questo caso bisogna tener conto dell'ambiente in cui è inserito il giardino così da collocarvi la vegetazione più adatta al clima, al terreno e allo stile della casa e del proprietario.

La potatura

Lo sviluppo degli alberi ad alto fusto avviene in natura in modo armonico e piacevole. Quando un albero viene coltivato in un giardino, le potature potrebbero essere eseguite per contenere la crescita, o per asportare quei rami che si avvicinano all'abitazione o ombreggiano luoghi del giardino che preferiamo al sole, o per mettere la pianta in sicurezza.

Le potature si effettuano quando le piante sono in riposo vegetativo, ovvero dall'autunno a fine inverno. Le potature si effettuano asportando i rami che crescono eccessivamente intricati, stentati o incrociati all'interno della chioma, così da far entrare aria e sole all'interno di essa, garantendo uno sviluppo più equilibrato della pianta e una maggiore sicurezza.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati