Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come usare il compost per concimare le piante

È indispensabile conoscere il tipo di terriccio per scegliere il tipo di compost adeguato e concimare in maniera corretta. Inoltre ci sono dei consigli utili a mantenerlo

14 apr 2015 Cura di piante e alberi - Tempo di lettura: min.

giardini

Solitamente il compost per funzionare come concime organico per il giardino ha bisogno di circa 3 mesi in primavera ed estate e 5 o 6 mesi nelle stagioni più fredde nel momento in cui comincia il processo di decomposizione dei resti organici e a patto che ci siano le condizioni idonee.

Per controllare se è pronto la migliore opzione è quella di prenderne un po' e osservarlo attentamente. Dovrà essere marrone scuro o nero e freddo. L'odore dovrebbe essere neutro, né acido né eccessivamente forte.

Se tutte queste caratteristiche sono soddisfatte è necessario seguire alcuni consigli per mantenerlo in condizioni ottimali. Sarà il nostro cocime per per molto più tempo!

  • Dev'essere applicato direttamente sulla terra una volta all'anno, generalmente in autunno o in inverno se il clima è piuttosto caldo.
  • Si adagia sulla superficie del terreno con uno spessore di circa 5 cm o si può mescolare direttamente con la terra.
  • Se si utilizza nei vasi è importante farlo passare prima per un setaccio per eliminare resti che possano danneggiare le piante a causa della loro grandezza o perché non si decompongono del tutto.
  • È indispensabile conoscere il tipo di terriccio per scegliere il tipo di compost adeguato. In alcuni casi il compost è rapidamente efficace quando è fresco, durante i primi 2 o 3 mesi, o bisogna aspettare che sia maturo poiché si decompone dai 6 ai 9 mesi.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati