Idee per l'illuminazione del tuo giardino

L'illuminazione è un elemento fondamentale per il tuo giardino.

4 apr 2017 Cura di piante e alberi - Tempo di lettura: min.

giardini

L'illuminazione è semplicemente un elemento fondamentale per il tuo giardino.

Da essa, infatti, dipende l'armonia dell'ambiente e, a seconda del tipo di luce che scegli, tenendo sempre in considerazione lo spazio circostante, è questa che riesce a "riscaldare" l'atmosfera e ad accogliere gli ospiti che con una luce calda e adeguata potranno rilassarsi e sentirsi a proprio agio. Questo non è da sottovalutare, non solo per gli ospiti vari ed eventuali ma per la tua famiglia e per te stesso. La luce e l'illuminazione ti accompagna quotidianamente, va scelta con cura, gusto e attenzione.

Ci sono molte possibilità: dalle lampade alle applique da parete, dall'illuminazione a led, ai più sofisticati arredi luminosi. La scelta è ampia, devi avere chiaro cosa fa al caso tuo. Per esempio lampadine alogene o a led? Si tenga presente che le lampadine alogene sono più economiche da installare rispetto a quelle a led, ma nel tempo un'alogena consuma molto di pìù, fino a 10 volte di più, e dura molto meno. I faretti led, al contrario, possono durare anni, quindi l'investimento della posa iniziale si può ritrovare e recuperare nel tempo. Inoltre se ti preoccupa la freddezza della luce led, è importante sapere che negli ultimi tempi, le stanno creando anche con una luce molto calda, dunque la scelta non può che ricadere sul prodotto che fa al caso tuo.

led.jpg

Luci a led in giardino. Fonte: Rifaidate

Per quanto riguarda le lampade da esterno, nella terrazza o nella zona della piscina, esse non sono solo degli oggetti funzionali ma ricoprono anche un alto valore estetico e decorativo, perciò la scelta che se ne fa deve essere accurata e coerente con l'ambiente che vogliamo illuminare. Possiamo mettere lampade e creare punti luce a nostra discrezione, soprattutto per ricreare zone relax e di ritrovo.

lampade.jpg

Fonte: Dalani

Anche per questa funzione gli arredi a led, di cui esistono molteplici oggetti dal design e dalle forme più sofisticate, comportano un'ottima scelta in quanto si adattano ai diversi spazi e la loro alta teconologia permette di avere una luce molto gradevole e adatta al nostro intorno. Anche la piscina può essere illuminata con faretti alogeni e con faretti led sommergibili. I secondi sono, ancora una volta, più indicati, non solo perché permettono un rendimento e un risparmio maggiore, ma anche perché sempre grazie alla tecnologia, possono creare effetti decorativi diversi cambiando di colori e tonalità. Esistono nel mercato faretti per l'illuminazione subacquea, ma anche da esterno e galleggiante, in questo caso affidarsi a un tecnico per l'installazione è d'obbligo.

Per dare un tocco naturale, la lanterna può senz'altro essere un'idea. Questo elemento è ideale per illuminare un percorso, si installano facilmente e velocemente e possono cambiare la tonalità a seconda dei gusti e / o delle diverse parti del tuo giardino.

lanterne.jpg

Fonte: Design Mag

Anche l'abbinamento tra i vari sistemi di illuminazione scelti è importante; per esempio il contrasto tra le lanterne, più naturali, e il design tecnologico dei faretti led, va equilibrato con gusto e per questo, se non si è esperti, è sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore. L'armonia del tuo ambiente, ricreata sia dagli elementi decorativi in esso, ma in cui l'illuminazione è parte fondamentale, non è una cosa da sottovalutare. Saper illuminare, in generale la propria casa, e in questo caso il proprio giardino, è un fattore imprescindibile per creare un ambiente importante del nostro spazio vitale, in cui rilassarsi e approfittare delle belle serate primaverili o estive, che stanno per arrivare, dev'essere un vero piacere!

Vuoi l'aiuto di un esperto? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate in illuminazione di giardini.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati