Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Vorrei ripulire un pezzo di terra

Inviata da Letizia. 11 lug 2016 6 Risposte

Ho un pezzo di terra infestata da l'erba, non si riesce a farci crescere nulla, avrei bisogno di ripulirla senza usare diserbanti. Come potrei farlo?

Miglior risposta

Buongiorno Letizia,
il problema non è semplice e necessita di molta pazienza e meticolosità (soprattutto considerando che per ogni metro cubo di terreno vi sono diverse migliaia di semi latenti). Nel caso, consiglio di procedere ad una pulizia superficiale con zappa per eliminare il cotico (asportarlo ed eliminarlo FISICAMENTE), successiamente si procede ad una vangatura seguita da un'accurata zappettatura (le ultime due operazioni possono essere sostituite da una fresatura meccanica). In seguito si dovranno estirpare ripetutamente le malerbe man mano che si presenteranno in mezzo alle coltivazioni.
Le operazioni saranno estremamente lunghe e fisicamente impegnative. Ritengo che considerare molto bene tutte le ipotesi e prendere in considerazione anche l'eventualità di un diserbo chimico con prodotti biologici sia una possibilità da non escludere a priori.
Per ogni consiglio e consulenza tecnica resto a completa disposizione.
Roberto - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Sig.ra Letizia,

la cosa migliore che le consiglio è la vangatura a mano se il terreno è di piccole dimensioni altrimenti occorrerà una zappatrice meccanica.
Un'altra opzione per mantenerlo pulito senza però piantarci nulla è quella di tagliare l'erba collocare del tessuto pacciamante e del lapillo vulcanico o ghiaia.

Resto a disposizione,

Saluti,
Maurizio
Spazio Verde Riccione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2016

Logo Spazio Verde SAS Spazio Verde SAS

10 Risposte

5 voti positivi

Gentile utente, se le dimensioni del terreno sono ridotte può intervenire manualmente o con una fresatura nelle interfile per gli ortaggi e l'applicazione del telo pacciamante sulle file, sconsiglio l'utilizzo della fiamma gpl per l'impatto che provoca sui microrganismi utili che contribuiscono all'assunzione dei macro e microelementi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2016

Logo Sparro Giardini Sparro Giardini

22 Risposte

21 voti positivi

Dipende da che tipo di infestanti sono presenti, la gramigna senza diserbo è dura da togliere, ancora peggio i Cyperus ecc. Se no basta zappare con energia e pazienza. C'è chi usa il telo, da lasciare per diversi mesi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2016

Logo Giardini Ripepi Giardini Ripepi

20 Risposte

18 voti positivi

se non vuole usare dei diserbanti,la soluzione sarebbe quella di tenere pulite le interfile delle coltivazini con zappettatura o diserbo con fiamma gpl

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

153 voti positivi

Potresti provare col pirodiserbo o una erpicatura o se non e' molto ampio lo spazio scerbatura manuale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2016

Logo Il bosco in città Il bosco in città

4 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Vorrei trapiantare le palme Washington

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2016

Ricambio terra

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Maggio 2018

Quale terra mettere nel giardino

4 Risposte, Ultima risposta il 28 Novembre 2017

Dovrei trapiantare un ulivo di 12 anni in terra

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2016

L'alternativa più economica per un giardino grande?

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2015

Voglio installare prato pronto a rotolo, ma il terreno è infestato

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2016

palma da spostare

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Radici palma washingtonia info

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019