Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Si può unire un orto al giardino?

Inviata da Davide. 25 mar 2012 6 Risposte

Ho un po’ di spazio e vorrei fare un giardino con piante ornamentali ma anche fruttifere, è possibile?

piante , giardino , orto

Miglior risposta

Certamente si, si studierà un'architettura del giardino che vedrà l'orto come "elemento estetico", perfettamente integrato all'insieme.
In un recente progetto abbiamo inseritoo un'orto dalla forma di "cornucopia"; la particolare dispozizione degli ortaggi contribuisce a rendere ancora più attraente l'insieme.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Certamente si, basta avere buon gusto, non esiste più il concetto della pianta esclusivamente ornamentale, ormai anche le piante fruttifere lo sono.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2012

Logo Creoverde Srl Creoverde Srl

13 Risposte

24 voti positivi

Oggi sta diventando una necessità! Il giardino non deve più essere un costo con problemi di manutenzione e gestione, deve diventare uno spazio produttivo bello e utile. Creare un giardino "da mangiare" é il modo migliore per fondere orto e giardino. Abbinare piante fiorite ad ortaggi é semplice, con un buon progetto risulta facile da gestire e molto produttivo.

Suingiardino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2012

Logo Suingiardino Suingiardino

5 Risposte

1 voto positivo

Assolutamente si. Le nuove tendenze (riscoperte dal passato) parlano di Hortus Conclusus, Orto Giardino, Kitchen Garden, Giardino Potager, ecc.
Si tratta di progettare un orto non solo produttivo ma anche e soprattutto ornamentale, con l'inserimento e l'accostamento cromatico e progettuale di piante da orto, frutta, frutti di bosco ma anche bulbi, fiori da taglio, erbe aromatiche ed officinali.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2012

Logo ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE

12 Risposte

3 voti positivi

Esistono bellissimi giardini ornamentali dove l'accostamento di varietà di lattuga, cicorie rendono aiuole perfettamente ornamentali, ortaggi al posto di fiori... bisogna architettare l'orto in modo tale da integrare le orticole al giardino...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Logo S.M. Gardening S.M. Gardening

5 Risposte

10 voti positivi

Certamente si, si studierà un'architettura del giardino che vedrà l'orto come "elemento estetico", perfettamente integrato all'insieme.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
terra per orto

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Gennaio 2018

ho un giardino con funghi si puo recuperare?

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Aprile 2019

Campo da golf in giardino

8 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

Costo mantenimento giardino 50 metri quadrati

9 Risposte, Ultima risposta il 28 Ottobre 2015

Giardino nuovo che secca. Qual è la causa?

18 Risposte, Ultima risposta il 24 Settembre 2014

Piccolo giardino, quanto spenderei per il sintetico?

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Aprile 2015

Vespe in giardino: perché?

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015

Come si combattono gli insetti nocivi del giardino?

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2012

Giardino

3 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2017