Si può trapiantare una palma?

Inviata da angelo. 25 mar 2012 5 Risposte

Mi piacerebbe sapere se è possibile trapiantare una palma di due metri e qual è il periodo migliore

Miglior risposta

In aggiunta posso dire che in linea di massima tutte le specie di palme non hanno grandi traumi dopo il trapianto. Infatti il loro apparato radicale è formato da una miriade di piccole radici che attecchiscono velocemente nel nuovo terreno d'impianto. Sarebbe buona norma comunque rispettare le stagioni di trapianto già citate, potare qualche foglia prima della messa a dimora e arricchire il terreno con ammendante torboso e concime bioattivatore.
Patrizio Rizzi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

E consigliabile eseguire i il trapianto in primavera o autunno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 FEB 2015

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

560 voti positivi

Il trapianto della palma, non presenta problematiche particolari, fatto salvo (per le piante allevate a terra), il periodo invernale de i mesi estivi.
Personalmente ritengo che i risultati migliori si abbiano in primavera, considerando di eseguire una buona zollatura della pianta, utilizzare concimazione specifica e stimolatori radicanti (anche se quest'ultimi non indispensabili), eseguire nel periodo post-trapianto e per tutta l'estate, irrigazioni regolari.
Altro fattore da curare (se la pianta viene posta a dimora in giardino), l'eventuale eccesso di bagnatura dato dall'impianto irriguo; la pianta infatti non tollera il ristagno idrico.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2012

Logo Areaverde Consulting Areaverde Consulting

9 Risposte

28 voti positivi

si .....se e' in terra ti consiglio di fare una bella zolla e di salvare quante piu' radici puoi e bagnare molto molto .....evita i mesi di giugno luglio e agosto :)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Logo Roberto Giardini Roberto Giardini

4 Risposte

20 voti positivi

buongiorno!
La palma se è in vaso la può trapiantare in qualsiasi momento dell'anno, i migliori periodi comunque sono: la Primavera e l' Autunno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Infinity Green - il verde infinito Infinity Green - il verde infinito

32 Risposte

58 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Quando trapiantare una palma?

11 Risposte, Ultima risposta il 16 Settembre 2014

Si può trapiantare un olivo a radice nuda?

8 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

SI PUò TRAPIANTARE UN OLIVO DI CIRCA 18 ANNI?

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2017

palma da spostare

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016

Tagliare una palma

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Maggio 2019