Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Radici ulivo

Inviata da Christian. 2 ott 2016 6 Risposte

Buon giorno, ho un ulivo giovane (5anni) a 50cm da un pozzetto fognario. Potrebbe darmi problemi ???
Ringrazio anticipatamente
Christian

Miglior risposta

Sig Cristian l'ulivo per la sua natura non è una pianta con radici invadenti come altre piante quello che le posso dire e di lasciarlo li io ho lo stesso problema con un olivo di oltre 50 anni e ho visto che al pozzetto non e successo nulla arrivederci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, sicuramente si. E' troppo vicino. Le suggerisco di trapiantarlo a qualche metro di distanza prima che diventi troppo grande e più oneroso il trapianto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2016

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

38 voti positivi

Nel tempo potrebbe dare dei problemi, sicuramente la loro crescita è lenta. Come detto da altri colleghi potrebbe essere conveniente il trapianto in altro luogo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2016

Logo Dottore Forestale e paesaggista Dottore Forestale e paesaggista

18 Risposte

6 voti positivi

Salve Sig. Cristian, sicuramente come le accennavano i colleghi le ramificazioni della pianta di Ulivo e molto lente ma sicuramente nel tempo potrebbe causarle dei disagi, le consiglio di spostarlo visto l'età e posizionarlo in luogo più idoneo.
Cordiali Saluti, Re.Gi. Giardini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2016

Logo Re.Gi.Giardini Re.Gi.Giardini

41 Risposte

18 voti positivi

Si le radici di qualsiasi albero possono dare problemi a una condotta fognaria, anche se l'olivo per la sua morfologia è un albero che da meno problematiche di altri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

248 voti positivi

Ciao Christian, la distanza dai manufatti e' relativa, le radici sono piccole e lente non causano danni "quelle dell'Ulivo" credo che sia comunque troppo vicino questo pozzetto, magari nei prossimi anni. Prendi in considerazione lo spostamento dell'ulivo ? (Gennaio-Febbraio) periodo ideale. Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2016

Logo Ambiente Lavori S.r.l. Ambiente Lavori S.r.l.

2 Risposte

2 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come trapiantare un ulivo

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2017

Trapianto ulivo

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Aprile 2019