Quanto costa mantenere un giardino di 800mq?

Inviata da Fabrizio. 21 feb 2018 4 Risposte  · Manutenzione Giardini

Sto per comprare una villa con un giardino di circa 800mq, tutto pianeggiante, prato all'inglese, impianto di irrigazione con pozzo, siepi perimetrali e 16 pini ad alto fusto. Se facessi venire un giardiniere 2 volte al mese per la pulizia del prato e 1-2 volte l'anno per le siepi ad esempio basterebbe? Se volessi fare da me comprando un trattorino tagliaerba (aspira anche gli aghi di pino?) quanto tempo ci vuole per una passata?

giardino , prato , irrigazione

Miglior risposta

Carissimo Fabrizio,
purtroppo risulta impossibile andare a quantificare il costo per la manutenzione di un giardino di di 800mq senza confrontarsi con il committente riguardo alle sue specifiche esigenze di fruibilità, "pulizia" e "ordine, senza visionare il tipo di tappeto erboso, senza conoscere l'assortimento delle varietà delle piante ed il loro stato vegetativo e senza conoscere le eventuali difficoltà "logistiche".
Faccio alcuni esempi:
- Il tappeto erboso da quali varietà è composto? I tagli devono essere considerati considerando un taglio con raccolta o utilizzando le tecniche di mulching?
- La siepe perimetrale quanto è alta? Da quali varietà è composta? I tagli devono essere effettuati su quanti lati?
- Concimazioni? Le piante sono esseri viventi e non vivono di sola acqua...
- Interventi accessori? Arieggiature sul prato? (personalmente in buon piano di manutenzione ne considero sempre almeno un paio all'anno)
- Lotta nei confronti dei principali parassiti? Tradizionale o biologica?
- Accessibilità alle diverse aree del giardino?

In diverse situazioni per estensioni analoghe ho proposto preventivi di manutenzione annua a 3500 €/anno oppure a 7500 €/anno (iva esclusa in quanto partita iva forfettaria).

Oltre a quanto detto c'è da aggiungere la gestione delle alberature che, in funzione delle condizioni degli individui potrà considerare una pianificazione degli interventi dai 3 ai 7 anni.

Mi spiace aver creato più dubbi che certezze, ma credo che dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di far valutare la situazione a diversi professionisti seri e sentire da loro le diverse possibilità di intervento valutandone pro e contro e scegliendo non soltanto in base ad una mera valutazione economica (il budget va sempre preso in considerazione), ma anche in base ad una garanzia sui possibili risultati.

Ricordo che un recupero dei danni causati da un'errata manutenzione ha spesso un costo ben superiore alla manutenzione stessa.

Spero di essere stato utile ed esaustivo.

Per un sopralluogo sulle province di Bologna, Modena o Ferrara non esiti a contattarmi.

Roberto Cremonini - Beauty Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, diciamo che per mantenere un prato all'inglese, non si riesce a fare un preventivo preciso, deve calcolare un po di cose:
- l'erba va tagliata ogni 8/10 g, il costo per 800 mq (indicativamente, se si riesce ad accedere con il trattorino) è circa 150 €.
- la siepe bisogna vedere quanto è alta e lunga, e occorre effettuare la potatura 2 volte all'anno.
- i pini ad alto fusto generalmente si esegue 1 potatura ogni 3/5 anni, dipende che varietà di pini sono.
Se le interessa altro, resto a sua disposizione.
Saluti.
Giardiniere2000 Ferrari Paolo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Logo Perito agrario Ferrari Paolo Perito agrario Ferrari Paolo

16 Risposte

12 voti positivi

buongiorno, per professionalità,non diamo prezzi in questa sezione,può conttarci dal sito guidagiardini cercando su Motta Visconti.
Le posso dire che per un giardino di 800 mq vanno dedicate almeno 10/12 ore mese per ottenere un buon risultato,cio non toglie che lo stesso lavoro ma con risultato diverso,posso eseguirlo in 4/6 ore dipende tutto dal budget del committente. Un trattorino non professionale,dubito riesca ad aspirare aghi,a meno di spendere qualche migliaia di euro per l'acquisto.
Cordialmente
Luigi Passalacqua

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

180 Risposte

113 voti positivi

Buon giorno, sono giaiot lucio, pe quanto riguarda la manutenzione due volte mese è sufficente, ma peer quanto riguarda gli aghi di pino va rastrellato l'80-90%, dopodichè per i riminanenti aghi si può usare per raccoglierli il tattorino ma purchè si passi a rasoterra.
Infine le siepi devono essere potate nel giusto periodo dell'anno.
Se vuole chiarimenti mi contatti via telefono.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2018

Logo Ditta Giaiot Lucio Ditta Giaiot Lucio

3 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
consiglio giardino 800mq

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Aprile 2018

Prato sintetico per cani.. Tanto costoso?

13 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2014