Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quante volte bisogna annaffiare la menta?

Inviata da Chiara. 13 ott 2015 3 Risposte

Ho comprato da poco una piccola piantina di menta che sofferto alcuni giorni di abbandono a causa di un viaggio e le temperature alte l'hanno fatta seccare parecchio. Da quando sono tornata la innaffio ogni giorno ma mi sembra che non si sia più ripresa. Cosa dovrei fare?

giorni

Miglior risposta

buon giorno,

se parte della pianta è ancora in vegetazione si riprenderà facilmente, la menta è una pianta dalla foglia molto erbacea e necessità di molta acqua perciò quando vi è carenza di umidità aerea e acqua nel substrato la pianta per difesa lascia seccare alcune foglie e parallelamente muoiono alcune radici ma trattandosi di una pianta molto rustica e rizomatosa è sufficiente che resti in vita anche solo una piccola porzione di rizoma nelle idonee condizioni climatiche perchè possa svilupparsi nuovamente. Andando verso l'inverno perderà comunque le foglie ma a primavera si svilupperà di nuovo, vale comunque la pena se pianta è molto sofferente di tentare un rinvaso tentando di non danneggiare le radichette capillari in buono stato, mantenendo il rizoma sano ed eliminando le radici ormai seccate e naturalmente anche la parte aerea compromessa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

buongiorno, si tratta di una pianta molto rustica. in caso di stress idrico tende a fare seccare la parte erbacea. Le consiglio di potarla drasticamente, anche ad un centimetro dal terreno, e di aspettare in primavera.
inoltre non andrebbe irrigata ogni giorno.
si ricordi che per sfruttare meglio gli oli essenziali sarebbe meglio non irrigare il giorno prima della raccolta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2015

Logo ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE ARTE GIARDINO AL SERVIZIO DEL VERDE

12 Risposte

6 voti positivi

Ciao Chiara,
la menta in natura spesso è una pianta palustre e vive per alcune stagioni con il piede in acqua, altre volte nelle bordure dei boschi ma comunque in luoghi umidi, non patisce assolutamente i ristagni d'acqua, anzi... Per questo se ti capita di fare lunghe assenze ti consiglio si mettere sotto un ampio sottovaso e riempirlo sempre di acqua, magari facendo asciugare tra una irrigazione e l'altra in modo da evitare deposizioni di zanzare, ma se fosse tutto l'anno in ammollo non ci sarebbero problemi.
Essendo la menta una pianta dai rizomi sotterranei è possibile che anche avendo perso la parte aerea sotto ci sia ancora qualche germoglio vivo, per cui metti il vaso in ammollo e attendi.
Giuseppe Ripepi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Giardini Ripepi Giardini Ripepi

20 Risposte

26 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il modo più efficente di annaffiare?

8 Risposte, Ultima risposta il 26 Settembre 2023

Quante volte devo innaffiare il mio cactus?

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Settembre 2015

Giardino: per farlo germogliare

7 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2016