Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Magnolia grandiflora

Inviata da Massimo. 3 ago 2016 8 Risposte

Ho in giardino una magnolia grandiflora alta circa nove metri.
È possibile ridurne l'altezza?
Se si quando si può fare?
Grazie

giardino

Miglior risposta

Buongiorno, la magnolia si può ridurre e quindi riformare dandogli la forma a piramide nel periodo compreso tra febbraio-marzo così resta poco spoglia e vegeta subito da marzo-aprile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Sig. Massimo. La magnolia si può ridurre, facendolo con criterio, potandola tutta fino ad arrivare alla cimatura della punta per rispettare una logica di proporzioni. La potatura andrebbe effettuata a febbraio, al risveglio vegetativo, in caso di possibili e abbondanti nevicate si può intervenire anche nel periodo pre-invernale, fine ottobre primi di novembre per evitare danni considerevoli alla pianta.
Grazie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2016

Logo Green Creations Green Creations

11 Risposte

42 voti positivi

Si a febbraio dopo le gelate invernali

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2016

Logo Botanica Botanica

14 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno Massimo,
ovviamente quanto richiesto è possibile, ferme restando le normative riguardanti il verde pubblico e privato (da noi ad esempio non è possibile effettuare tagli in taluni periodi oppure di diametri troppo elevati). Ti consiglio di valutare molto bene il professionista cui affidare il lavoro in quanto talune pratiche di potatura eccessivamente pesanti potrebbero deturpare enormemente l'aspetto di una pianta ben formata anche per diversi anni. Personalmente sono assolutamente cotrario a diverse operazioni proposte da molti colleghi e piuttosto preferisco intervenire solo sulle ramificazioni degli ultimi tre/quattro anni senza abbattere troppo l'apparato fogliare della pianta. Come periodo ottimale starei indicativamente intorno alla fine dell'inverno (febbraio o marzo).
Saluti.
Roberto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2016

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

105 voti positivi

Buongiorno Massimo,
ovviamente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2016

Logo Beauty Garden di Roberto Cremonini Beauty Garden di Roberto Cremonini

68 Risposte

105 voti positivi

Buongiorno.
La riduzione d altezza non è prettamente possibile, equivarrebbe ad una capitozzatura, e quindi porteremo la pianta in uno stadio di stress molto alto, con rischio di probabile morte della pianta. Andremmo eventualmente ad una riduzione di apparato fogliari, dove la pianta continuerà ad avere la sua buona parte di foglie per continuare il proprio nutrimento. Nel caso volesse contattarmi lo può fare tramite il portale per un eventuale sopralluogo della pianta e per l'eventuale preventivo. Grazie.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2016

Logo Francesco Lunghi Tree Worker Francesco Lunghi Tree Worker

2 Risposte

Si, si presta molto alla potatura, anche drastica, da eseguire comunque a riposo vegetativo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2016

Logo Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua #Giardini D'Autore

188 Risposte

150 voti positivi

Buongiorno Massimo,
la riduzione della magnolia si puo fare sicuramente,anche perchè è una pianta che sopporta molto bene le potature,Per quanto riguarda il periodo migliore per farlo dipende anche dalla zona di dove è impiantata,noi abbiamo eseguito questa pratica che si chiama ad Albero Morto che consiste nell'eliminare completamente la pianta da tutto il fogliame e riducendola a soli rami nei periodi che precedono la primavera ovvero da dicembre in poi.Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2016

Logo Areeinverde Areeinverde

35 Risposte

90 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Potatura magnolia grandiflora che ha perso il fogliame

5 Risposte, Ultima risposta il 24 Giugno 2015

Magnolia grandiflora foglie gialle

9 Risposte, Ultima risposta il 27 Maggio 2013

Magnolia grandflora

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Marzo 2017