Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Lo stile del giardino: i giardini a bosco

Il concetto di un giardino spontaneo è quello di fare crescere specie indigene in associazioni naturali, imitando il meglio della natura, sottoponendolo a selezione naturale.

12 mag 2015 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

Roncadelle Brescia

11 Raccomandazioni

Un giardino a bosco è tipicamente costituito da gruppi naturali di alberi che formano lo strato arboreo, cespugli, piante erbacee e bulbose come sottobosco. Querce (quercus), betulle e ciliegi selvatici creano ombre piuttosto rade e permettono la crescita di un maggior numero di specie negli strati sottostanti, per questa ragione sono preferiti alle conifere e ad altri alberi a chioma fitta.

La presenza di specie non arboree rende il giardino più interessante nel succedersi delle stagioni e a diverse altezze da terra. Per creare vivaci macchie di colore, si possono piantare piccoli ciuffi di ciclamini selvatici e campanule, mentre le specie ornamentali della famiglia delle ortiche (es. lamium maculatum) formano una bella copertura sul terreno.

Nelle zone umide, per esempio vicino a un torrente, prosperano primule e felci, mentre le digitali tollerano le condizioni asciutte e ombrose che si trovano sul terreno sottostante le chiome degli alberi. Rododendri e aceri giapponesi, avendo dimensioni intermedie tra quelle di bulbose e perenni di piccola statura e quelle degli alberi di grande taglia, rendono la vegetazione più folta.

Alberi a rapida crescita come ontani (alnus) e salici (salix) formano in poco tempo uno strato arboreo, ma creano un'ombra troppo fitta per molte specie del sottobosco.

Specie a crescita più lenta come il pino silvestre, la quercia rossa e il ciliegio selvatico, sono particolarmente adatte per la creazione di questo tipo di giardini.

In uno spazio già parzialmente alberato, può essere necessario creare qualche radura e fare spazio al sottobosco rimuovendo arbusti e arboscelli indesiderati o sfrondando la chioma degli alberi. ai margini si possono lasciare gli alberi più fitti in modo che possano costituire un riparo dal vento.

Come altri tipi di giardino naturale, anche quelli a bosco richiedono un minimo lavoro di manutenzione. In particolare bisogna tenere sotto controllo le specie vigorose, che potrebbero soffocare le altre.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati