Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Albo professionale per giardinieri: una domanda rimasta senza risposta

Sebbene se ne avverta forte l'esigenza in Italia ancora non esiste un albo dei giardinieri professionisti. Se in Alto Adige la professione è regolamentata perchè in Italia no?

10 set 2013 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

giardini

Se ne parla da un po’ ma non se ne è fatto ancora nulla, l’albo dei giardinieri professionisti in Italia attualmente non esiste. Eppure viene richiesto da molti che si sentono sminuiti perché la loro professione a differenza di altre non è regolamentata, perché molti si improvvisano rovinando il mercato, o semplicemente perché allo stato delle cose a spacciarsi come giardinieri possono essere tutti e nessuno.

Sebbene le Camere di commercio riconoscano loro  lo status di artigiani, in molti trovano difficile a tutt’oggi iscriversi  all’albo dei maestri, ovvero di quegli artigiani che non solo fanno il loro mestiere ma stanno contribuendo attivamente a formarne altri; un ruolo che in Italia è di tutt’altro che di secondaria importanza visto il patrimonio artigiano posseduto in materia di giardini e non.

Oltre agli istituti agrari, che in verità formano più periti che giardinieri, esiste una scuola professionale nel parco di Monza, che dal 1902 forma giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi, progettisti del verde etc…Questo a dimostrazione che la professione è curata e tramandata (anche se non regolamentata) da oltre cento anni.

Sono gli stessi giardinieri che hanno istituito forum su internet dove manifestano la volontà di affrontare esami ed aderire a regole precise,  simbolo della serietà con cui intendono svolgere il loro mestiere. Ma allora viene da chiedersi, perché nessuno ascolta le loro istanze?

Unica eccezione è l’Alto Adige, regione a statuto speciale che con la Legge provinciale del 4 dicembre 1986, n. 31 istituiva un albo professionale per giardinieri, con tanto di esame di abilitazione, apprendistato e obbligo di frequenza alla scuola.

Stanchi di vedere denigrata la loro professione, i giardinieri lamentano soprattutto una certa diffidenza da parte delle istituzioni che appaiono relegare il loro lavoro in una sorta di limbo istituzionale che non trova via d’uscita.

Patentino? Albo? Riconoscimento dell’esperienza sul campo? Sono tutte domande che rimagono senza risposta.  Ma soprattutto: le istituzioni italiane, sono pronte a riconoscere questa come una professione?

Al pari dei traduttori, i quali lottano anch’essi da anni per veder riconosciuta la propria professionalità, pare che allo stesso modo i giardinieri debbano soffrire quel noioso pregiudizio che fa si che si pensi che un lavoro artigiano si possa imporvvisare. Si vedono nell’immaginario collettivo come innaffiatori di piante, potatori di erba o artisti improvvisati dal pollice verde.

La domanda che noi di GuidaGiardini.it ci sentiamo di porgere è: se in Alto Adige l’albo esiste, perché in Italia no?

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Simone Giovanni

    Buonasera, volevo capire: i giardinieri che sono nel settore da oltre 28 anni che fanno, chiudono? Ho fatto tanti corsi di aggiornamento, ho solo attestati di frequenza, come mi devo muovere?! Grazie, attendo una vostra risposta.

  • Articoli correlati