Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Baubotanik, una nuova formula di costruzione con gli alberi

Questa tendenza consiste nel creare strutture architettoniche partendo da alberi e piante naturali.

28 gen 2014 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

giardini
La Baubotanik consiste nel creare strutture urbane mescolando la costruzione tradizionale con alberi e piante.
Quando i bambini sognano di avere una casa sull’albero quello che non immaginano è che esiste, da alcuni anni, una nuova tendenza di costruzione, chiamata baubotanik, che consiste nel creare strutture architettoniche partendo da alberi e piante naturali.

Questa tecnica prende spunto da una tribù della selva indiana, i Khasi, che sempre hanno approfittato delle radici aeree di determinate specie di alberi per formare differenti strutture -non solamente piccoli rifugi ma anche ponti per poter attraversare fiumi o varchi-.

Uno dei precursori del suo sviluppo è stato il dottor Gerd de Bruyn che creò nel 2007 l’area della Baubotanik nell’Istituto per la Teoria dell'Architettura (IGMA) dell’Università di Stuttgart. Il suo obiettivo è fomentare le ricerche in questo ambito da un punto di vista multidisciplinare, facendo partecipare sia specialisti in botanica e scienze naturali sia ingegneri e architetti.

Nonostante l’obiettivo di questa tecnica sia “animare” le costruzioni rendendole completamente sostenibili, gli esperti sono coscienti del fatto che i progressi possono essere fatti solamente combinando materiale inerte con i benefici che apportano le piante.

Per ottenere questi benefici è fondamentale che le costruzioni riuniscano una serie di caratteristiche che possano favorire la crescita e la manutenzione delle piante -spazi aperti e luminosi per facilitare la ricezione dei nutrienti necessari, evitare l’uso di sostanze che potrebbero danneggiarle, ecc.- oltre a garantire ovviamente la sicurezza e stabilità dell’edificio.

In questo modo si è scoperto che per esempio non tutti i tipi di alberi sono adatti per la baubotanik e che ci sono spazi e climi più favorevoli di altri per creare edifici o installazioni che utilizzino questa tecnica.

Gli sviluppi pratici per integrare questa tecnica nella costruzione sono ancora relativamente poco estesi e sembra lontano il momento in cui la baubotanik diventerà un sistema utilizzato in maniera costante nelle costruzioni.

Nonostante ciò, la crescente preoccupazione per l’ambiente e per la sostenibilità assoluta delle città e le strutture sono fattori che, senza dubbio, causano un interesse crescente per questa tecnica e un aumento delle ricerche in questo ambito.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati