Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Aerei senza equipaggio per conoscere la situazione delle coltivazioni

Si può sapere qual'è esattamente il miglior momento per irrigare le coltivazioni e favorire così il risparmio d'acqua nel settore del giardinaggio? Questo è l'obiettivo che si è promesso di raggiungere un equipe di ricercatori del Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche (CSRS) e, grazie al quale, si è sviluppato un sistema che permette di conoscere le necessità idriche delle coltivazioni e risparmiare tra un 25% e un 40% dell'acqua destinata all'irrigazione. 

7 nov 2012 Le interviste di Guidagiardini.it - Tempo di lettura: min.

giardini
Uno degli aerei senza equipaggio progettati dal CSRS

Si può sapere qual'è esattamente il miglior momento per irrigare delle coltivazioni e favorire così il risparmio d'acqua nel settore del giardinaggio? Questo è l'obiettivo che si è promesso di raggiungere un equipe di ricercatori del Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche (CSRS) e, grazie al quale, si è sviluppato un sistema che permette di conoscere le necessità idriche delle coltivazioni e risparmiare tra un 25% e un 40% dell'acqua destinata all'irrigazione. 

Questo sistema consiste nella realizzazione di un aereo senza equipaggio che pesa sette chili ed è largo due metri, dotato di videocamere multispettrali e termiche.

Questo aereo, oltre ad apportare dati sullo stato esatto delle coltivazioni a seconda della temperatura della vegetazione e del contenuto di cloforilla, riconosce le possibili irregolarità nei sistemi di innaffiamento.

Tra i vantaggi che offre questo sistema possiamo sottolineare la possibilità di far decollare l'aereo senza la necessità di una pista e l'ottima risoluzione delle immagini.

Questi aerei che sono pilotati autonomamente, sorvolano le coltivazioni ad un'altezza che va da i 150 ai 1000 metri e, mentre la risoluzione di un'immagine standard si colloca sui 90 metri, la videocamera multispettrale possiede una risoluzione tra i 10 e i 20 centimetri e la sua videocamera termica tra i 20 e i 40 centimetri. Questo significa che si possono ottenere dati realmente precisi non solo a seconda della zona di coltivazione, ma anche in forma personalizzata per ogni singola pianta.

Inoltre questi aerei vantano un sistema GPS che permette di localizzarli in qualsiasi momento dalla base, questo facilita il seguimento dell'aereo a seconda del piano di volo prefissato. Ad ogni modo vi è anche la possibilità di cambiare diverse variabili del piano di volo, come ad esempio l'altezza o il cambio di rotta in tempo reale.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati