Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quando il verde si sposa con il sociale

La Cooperativa La Vigna è un'azienda di giardinaggio, specializzata nei servizi ambientali, che conta più di 60 dipendenti. La cooperativa ha sede a Reggio Emilia ed è nata dall’idea di apportare un contributo contro l’emarginazione e il suo recupero.

2 giu 2010 Le interviste di Guidagiardini.it - Tempo di lettura: min.

giardini

La Cooperativa La Vigna è un'azienda di giardinaggio, specializzata nei servizi ambientali, che conta più di 60 dipendenti. La cooperativa ha sede a Reggio Emilia ed è nata dall’idea di apportare un contributo contro l’emarginazione e il suo recupero.

Com’è nata la Cooperativa La Vigna?Qual è il core business della vostra attivitá?

La Cooperativa La Vigna è nata 35 anni fa sull’ipotesi di un centro  cooperativo basato sulla congiunzione con altre due realtà: La Collina che è un’azienda agricola di prodotti biologici e bio-dinamici  che vengono poi venduti al minuto nel punto vendita aziendale a Reggio Emilia; L’altra cooperativa è La Quercia che  è un agriturismo e offre un servizio di accoglienza agli amanti della natura e del biologico ed infine La Vigna, dedita alla progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, impianti di irrigazione, fitodepurazione e specializzatasi  ultimamente nel settore dei servizi ambientali.

La Cooperativa La Vigna nasce dall’idea di apportare un contributo contro l’emarginazione e il suo recupero. Quali sono le linee che la Cooperativa La Vigna adotta attualmente per seguire in tale direzione?

Le tre cooperative nascono dall’idea di fornire un servizio sociale per quelle persone che nel percorso della loro vita hanno affrontato delle difficoltà che le hanno spinte all’emarginazione. Attraverso l’inserimento in una realtà lavorativa protetta le cooperative offrono un passaggio riabilitativo di recupero a questi giovani. Il servizio sociale è insito nel dna dell’azienda e da sempre procede di pari passo con la vita della cooperativa stessa.

Come si muove Cooperativa La Vigna  rispetto al concetto  di salvaguardia dell’ambiente?

Nascendo da un trittico di cooperative dedite all’agricoltura biologica, la salvaguardia dell’ambiente riveste un’importanza fondamentale nell’operato della Cooperativa La Vigna. La culura biologica viene da noi praticata ormai da 35 anni ed oggi La Vigna rielabora il biologico ed il biodinamico nel giardinaggio. Nelle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi vengono utilizzate tecnologie di bassissimo impatto ambientale attraverso l’utilizzo di concimi e terricci biologici riconosciuti e certificati dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e dall’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).

Come operate nel settore dei servizi ambientali?

I servizi ambientali sono il secondo settore d’attività della Cooperativa La Vigna che impiega oltre 60 dipendenti. Si tratta di  raccolta di fogliame,   pulizie di strade, di aree cortilizie,  di grandi parcheggi ed ogni tipo di area commerciale, offrendo i nostri servizi  sia ad enti industriali che a privati  ma soprattutto del settore pubblico, a Reggio Emilia e nei Comuni limitrofi. Ci avvaliamo di strumenti tecnologici avanzati come spazzatrici meccaniche con spazzole rotanti ed aspiranti che assicurano un’accurata pulizia su qualsiasi tipo di superficie. CI occupiamo altresì di sgomberi, raccolta differenziata e gestiamo l’isola ecologica di Reggio Emilia, fondamentale per un  corretta smaltimento dei rifiuti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati