Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Irrigazione di giardini e aree verdi

Un bel giardino dipende dal suo disegno, da piante e fiori che lo compongono e soprattutto dalla sua salute, ottenuta con una corretta manutenzione e la giusta irrigazione.

21 ott 2013 Le interviste di Guidagiardini.it - Tempo di lettura: min.

giardini

Lo scopo fondamentale di un impianto di irrigazione e quello di ridare al terreno l'acqua che esso perde attraverso l'evaporazione ed il percolamento.

La compensazione idrica è assolutamente necessaria se si vuol conservare l'equilibrio idrico indispensabile alla vita delle piante che, da quello stesso terreno traggono sostentamento.

I sistemi di irrigazione interrata svolgono il loro lavoro perlopiù di notte, lasciando al proprietario il tempo di godersi il suo verde durante il giorno. L'irrigazione automatizzata e in grado di risolvere i problemi di distribuzione dell'acqua, offrendo una vastissima gamma di soluzioni, appositamente studiate per giardini e aree verdi di ogni dimensione forma e per qualsiasi tipo di vegetazione.

narcisi.jpg

La centralina gestisce l'esecuzione dei cicli irrigui definendo : orari di partenza tempi di irrigazione e frequenza di intervento.

Le elettrovalvole comandate dal programmatore intercettano le varie linee corrispondenti alle zone di suddivisione dell'impianto di irrigazione.

Gli irrigatori sono i componenti che si occupano di somministrare l'acqua nel modo più appropriato alle piante e al prato.

P17-10-13_18-19.jpg

L'irrigazione per essere realmente efficace deve garantire:

  • Giusto apporto idrico per ogni tipo di giardiono o parco.
  • La possibilità di irrigare durante le ore notturne,per evitare o ridurre alle piante stesse schok termici.
  • L'eliminare lo spreco d'acqua, grazie ad un sistema di distribuzione dell'acqua mirato e preciso suddiviso in settori.
  • Utilizzare irrigatori a risparmio idrico
  • Tenere conto le specifiche caratteristiche del terreno e le zone di ombra e ore di insolazione.
  • Flessibilita stagionale ( regolazione stagionale)
  • Risparmio di tempo e manodopera, permettendo una cura costante ed equilibrata delle piante e del prato.
  • Perfetta utilizzabilità dello spazio verde anche durante le operazioni di taglio del prato ( irrigatori posizionati a filo del terreno praticamente invisibili che non intralcino il lavoro di taglio e manutenzione del prato.
  • Suddivisione e dimensionamento dei settori in modo da coprire l'area anche quanto una linea presenta un guasto (compensazione dell'area)
  • Possibilità di ampliare o modificare l'impianto in un secondo tempo.
  • Realizzazione di linee perimetrali (quando e possibile) in modo da facilitare le operazioni di manutenziene e individuazione delle stesse.
  • Linee realizzate con sistema di drenaggio automatico dell'acqua, evita al sistema fisso interrato danni causati dal gelo. Ciò avviene grazie al drenaggio automatico quando il sistema non è in funzione; la valvola si apre quando la pressione dell'acqua nel sistema scende al di sotto di circa 0,2 bar.
  • La nostra azienda rilascia sempre al cliente una mappatura dettagliata dell'impianto di irrigazione con specifiche tubazioni e cavidotti irrigatori.

Autori Riccardo e Claudio Raiteri Titolari della Verde Giardino

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati