Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come annaffiare bene le piante

Basta seguire pochi trucchi e sfatare alcuni luoghi comuni per prendersi cura delle proprie piante nella maniera giusta.

1 giu 2010 Le ultime sui giardini - Tempo di lettura: min.

giardini

Tanti sono i luoghi comuni su come annaffiare le piante ed ognuno ha la sua scuola di pensiero. Come fare allora per proteggerle e garantire una crescita sana e rigogliosa? Basta seguire alcuni trucchi e sfatare alcuni luoghi comuni che fino ad ora hanno regnato nel mondo del verde.

  • Quando innaffiare? Innanzitutto, chi l'ha detto che le piante vanno innaffiate solo di sera? Il momento ideale per irrigare le piante infatti è nelle prime ore del mattino attorno alle 6-7. Infatti se le piante vengono irrigate di sera si rischia di provocare uno shock termico alle radici, a causa del cambiamento improvviso di temperatura dopo le ore calde del giorno.
  • Come innaffiare? Le piante vanno innaffiate dal basso e non dall'alto e bisogna assicurarsi di avere innaffiato bene le radici: non è sufficiente innaffiare solo attorno al tronco perchè alcune radici si estendono molto ed assorbono l'acqua dalle estremità. Inoltre non è necessario vaporizzare le foglie giornalmente ma solo sporadicamente. Per evitare che il sole bruci le foglie bagnate, cercare di innaffiare solo la base.
  • Quanto innaffiare? Oltre che dal tipo di pianta, la frequenza dell'annaffiatura è determinata anche dall'età della pianta. Le piante giovani infatti necessitano più acqua così come le piante in fase di fioritura. Mentre le piante più anziane possono essere innaffiate ad intervalli più lunghi.
  • Il terriccio: È vero che il terriccio dovrebbe essere sempre umido ma alcune piante prediligono delle terre aride per cui è necesario informarsi bene con il proprio vivaista per sapere quando e come innaffiare correttamente la pianta. Alcune piante necessitano un periodo di riposo in cui non devono ricevere acqua e comunque tra un'innaffiata e l'altra le devono avere la possibilità di assorbire i nutrienti della terra.
  • Vasi e sottovasi: I sottovasi possono far marcire le radici perchè non permettono la dispersione dell'acqua in eccesso. È quindi meglio non usarli o rimuoverli circa quindici minuti dopo avere innaffiato. Mentre è importante sapere che quando fa molto caldo i vasi di terracotta favoriscono l'evaporare dell'acqua.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidagiardini.it/proteccion_datos

Articoli correlati