Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

quale deve essere la pressione di esercizio?

Inviata da Luigi. 17 nov 2019 6 Risposte

quale è la pressione massima della fonte di acqua? Nel mio giardino c'è l'acqua di irrigazione di un consorzio agrario e la pressione va da 5 a 7 atmosfere

giardino , acqua , irrigazione

Miglior risposta

Gli irrigatori interrati, pop up, hanno pressioni di esercizio ottimali differenti. Tra 2,0 e 2,5 bar per gli irrigatori statici, 3,0 - 4,0 bar per gli irrigatori dinamici a turbina. Andrebbe calcolata la pressione dinamica che rimane quando c'è prelievo d'acqua per dare una risposta attendibile. Nella maggioranza dei casi con una pressione di 7 bar è consigliabile installare un riduttore di pressione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

La pressione d'esercizio normale è intorno a 2 bar ma è importante la portata in relazione al numero degli innaffiatori e dei gocciolatoi.. Questi hanno nel libretto d'istruzioni la quantità d'acqua in uscita ogni ora, basta sommare la portata delle varie uscite e si ha la portata del tubo di carico e quindi la portata necessaria al suo impianto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2019

Logo ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici ASSOVEGA - Associazione giardinieri biologici

12 Risposte

20 voti positivi

Salve direi che e una presione bella alta, ma e da vedere il diametro dei tubi e che tipo di irrigatori a perche di solito un impianto di irrigazione e calcolato in base alla presione dell aqedotto che va da 2,5 a 3,2 50-80 litri circa al minuto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Logo Emilian Garden Emilian Garden

1 Risposta

Da 4.5 in poi e perfetta....fino a 6.00

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Logo Areeinverde Areeinverde

35 Risposte

70 voti positivi

La pressione di esercizio per un impianto di irrigazione va dai 2,5 ai 3,5 bar .
Quella che lei dichiara è abbastanza alta. Di suo non è un grande problema ) meglio alta che bassa). Probabilmente serve un riduttore di pressione per le apparecchiature interne, mentre per il giardino, immaginando di voler installare un impianto di irrigazione, il dato interessante è sapere quanta acqua c'è con una pressione di 3 bar.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Logo Sos giardino Sos giardino

2 Risposte

2 voti positivi

Buongiorno,per gli irrigatori da giardino (a meno che non sia un parco) una pressione da 2 a 3,5 andrebbe bene, se è così alta, meglio usare un riduttore.
Preciso che la pressione va misurata in dinamica e non a valvola chiusa,quella serve a poco,inotre serve la portata a 2-2,5-3 bar.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2019

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

183 Risposte

128 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Consigli per orchidee

7 Risposte, Ultima risposta il 09 Ottobre 2014

A cosa devo pensare se voglio coltivare dei pmodori sul balcone?

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2015

Come si fa la potatura degli alberi da frutta?

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Marzo 2012

Le rose si possono potare in primavera?

10 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2015

Realizzazione aiuola

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2017