Qual è il periodo del trapianto dell'ulivo?

Inviata da antonello. 22 dic 2013 16 Risposte

Salve,

qualcuno saprebbe indicarmi qual è il periodo dell'anno migliore per effettuare il trapianto dell'ulivo?

Grazie

Miglior risposta

Per il nord italia verso fine marzo i primi di aprile

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve Antonello, il periodo giusto dipende dalle temperatura. Si consiglia infatti il periodo primaverile perché non è né troppo freddo né troppo caldo. All'incirca tra i primi di marzo e massimo gli inizi di maggio se non fa troppo caldo. Le consiglio di trapiantarla in una zona del giardino non all'ombra ed esposta ai venti freddi ma in un posto assolato. Per avere un pianta forte è molto importante una costante annaffiatura della pianta, però fate attenzione alla quantità, ossia aspettate sempre che il terreno si asciughi per la prossima annaffiatura. Si ricordi anche che ci vuole sempre una bella potatura per far si che venga su una pianta rigorosa. La saluto. Michele

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2016

Logo Soluzioni in Verticale di Michele Ciucci Soluzioni in Verticale di Michele Ciucci

1 Risposta

65 voti positivi

il periodo giusto e aprile, dovrebbe chiamare un escavatorista che scava tutto intorno alle radici, che
solitamente solo larghe almeno quanto la chioma della pianta, e dopo averlo
scalzato lo solleva un poco, in modo da poter rachiudere il pane in un
tessuto, e poi lo trapianti in una buca più grande dello scavo che hai
fatto, perchè devi far prima smuovere la terra sottostante e sopratutto dei
compiere delle opere di drenaggio, perchè lolivo non vuole acqua stagnante;
una volta mettevano un buon mezzo metro di pietre abbastanza grosse.
c'è chi consiglia di bagnare e concimare un po' il terreno sottostante, ma
no troppo, che potrebbe bruciare le radici più piccole. un trapianto con
pane si può eseguire tutto l'anno, ma meglio quanto il cclo vegetativo è
fermo, quindi con il freddo da, fine novembre a febbraio.
comunque una qualunque ditta giardinaggio sa eseguire l'operazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2016

Logo Impresa Multi Service Arcobaleno Impresa Multi Service Arcobaleno

2 Risposte

50 voti positivi

Ciao Antonello, premesso che non ci fai sapere la zona dove vivi (Nord, Centro o Sud), qui in Liguria, tale operazione di espianto e trapianto si esegue max fine Febbraio.
Buon giardino a tutti!
Paolo Erre
- Garden Designer -

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2015

Logo Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc Erre Geom. Paolo - Neomargherita Snc

26 Risposte

63 voti positivi

Sempre riguardo al trapianto, bisogna ricordarsi di effettuare una buona potatura al fine di aiutare l'attecchimento.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2014

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

214 voti positivi

Se si tratta di trapianto e quindi implica una taglio di radici sarebbe opportuno effettuarlo in stagioni con temperature miti.
Rizzi Giardini - Bergamo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Logo Rizzi Giardini - Bergamo Rizzi Giardini - Bergamo

51 Risposte

291 voti positivi

Buongiorno,
in merito alla sua richiesta vorrei sapere cosa intende per "trapianto"; nel frattempo rispondo dicendo che se sono piante in vaso, il periodo é tutto l'anno basta che ci sia acqua a disposizione. Nel caso in cui le piante siano in terra e sono da sistemare in vaso, il periodo é Gennaio Febbraio.
A.Gori

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Logo Alberto Gori Alberto Gori

43 Risposte

101 voti positivi

buongiorno,
consideri pure i mesi primaverili come i migliori; non troppo presto per paura delle gelate primaverili e non troppo tardi per i caldi eccessivi; non guardi il calendario, ma le previsioni del tempo (min. 8° max 18° per le settimane successive al rinvaso); può arrivare anche a qualche grado in più se può irrigare spesso (non esageri però, non provochi marciumi).
Buon anno,
Maurizio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2014

Logo Giardiniere Maurizio Giardiniere Maurizio

2 Risposte

21 voti positivi

Buongiorno.
A nostro avviso il periodo migliore per il trapianto dell'Ulivo risulta quuello della ripresa vegetativa, quindi alle nostre latitudini da marzo a luglio. Pensiamo comunque che si possano trapiantare in tutto il periodo dell'anno con opportuni accorgimenti evitando i mesi più freddi (dicembre/febbraio).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2013

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

64 voti positivi

Secondo me è meglio dal 20 marzo in avanti,si scongiurano le gelate e la pianta riprende subito,metta sul fondo della buca del lapillo per il drenaggio ed intorno alla zolla un bel pò di torba.Saluti.Marco Lain

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2013

Anonimo

Buongiorno in merito alla sua richiesta il consiglio personale per trapiantare un Olivo è da Aprile a Maggio se mi invia la foto della pianta in questione le posso dare ulteriori consigli.....
Buon anno Fausto Vivailoda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 DIC 2013

Anonimo

Salve,
il periodo migliore per la parte settentrionale dell'Italia è verso la fine di Marzo, per le zone peninsulari va bene anche in autunno, evitando solo i periodi di gran caldo
Saluti e auguri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 DIC 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

214 voti positivi

Buongiorno Sig. Antonello,

Visto che usa la parola "trapianto", immagino che debba zollare un ulivo già presente in giardino per metterlo a dimora in un altro posto.
In questo caso il momento migliore è senz'altro la primavera, tra marzo e aprile, assicurandosi di metterlo a dimora in una buona esposizione e che la buca scavata venga poi riempita con terriccio di qualità in modo da favorire una rapida radicazione nello stesso anno.
Altro buon periodo è settembre e la prima quindicina di ottobre ma in questo caso dipende dalla dimensione della zolla che influisce sulla radicazione. Nelle regioni del nord in cui vivo questo periodo non è consigliabile in quanto un inverno rigido potrebbe compromettere la pianta, mentre nel centro-nord Italia dove ho lavorato parecchi anni si può anche procedere in tal senso.

La situazione cambia invece se si riferisce ad un ulivo acquistato presso un vivaio. In questo caso potrà metterlo a dimora tutto l'anno ad esclusione dei mesi invernali, da dicembre a febbraio. Io ho recentemente messo a dimora a luglio un bellissimo esemplare in una recente realizzazione; ovviamente nei mesi estivi dovrà curare particolarmente la somministrazione di acqua mantenendo sempre le radici umide (non intrise).

Sperando di essere stato abbastanza esauriente le auguro buon lavoro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2013

Logo Parchi e Giardini Parchi e Giardini

26 Risposte

48 voti positivi

Buongiorno,
Le Piante di Ulivo si possono trapiantare in tutto il periodo annuale evitando i periodo di caldo eccessivo se le stesse sono piccole ovvero dai 2 ai 5 anni e se sono in vaso, altrimenti se devono essere tolte dal terreno per essere reimpiantate altrove, e sono di dimensioni superiori ai 10 anni il periodo migliore va da fine novembre a fine febbraio non tralasciando di potare o meglio ancora capitozzare i rami portanti in modo che la ripresa vegetativa abbia più possibilità di far rivivere la pianta nel suo nuovo habitat.(Si raccomanda di preparare sia che le piante siano grandi o piccole una dimora maggiore di almeno il doppio rispetto all'apparato radicale e sostenere le piante con dei pali di legno per almeno 3/5 anni dall'impianto. Non dimenticandoci di annaffiare abbondantemente nei periodi caldi .
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2013

Logo Areeinverde Areeinverde

34 Risposte

47 voti positivi

Può andar bene anche adesso purchè ci sia una zolla di dimensioni giuste e compatta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2013

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

180 Risposte

92 voti positivi

Andando verso la stagione estiva

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2013

Logo Officina del Verde SRL Officina del Verde SRL

10 Risposte

12 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Potatura ulivo

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Maggio 2015