Potatura delle siepi di alloro

Inviata da Igino. 5 ott 2015 6 Risposte

Buondì,
mi chiamo Igino e vorrei qualche consiglio sulla potatura delle siepi di alloro. Ho piantato qualche mese fa proprio per formare una barriera bella folta che potesse "proteggermi" dalla visuale esterna. Sono cresciute parecchio, come devo comportarmi? Sarebbe questo il periodo giuste per potare e sfoltire un po'? Come devo procedere? Devo mantenere l'altezza e favorire l'infoltimento nella parte bassa? Voi cosa mi consigliate?

potatura

Miglior risposta

Si può potare in autunno, dovrebbe specificare il tipo di lauro ceraso o nobilis.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
le consiglio di potarla soprattutto in altezza per favorire l'infoltimento laterale. Poi eseguire la successiva ad aprile/maggio.
Cordiali saluti

Cristian Caldani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Anonimo

Per alloro intende il lauro nobile o il lauro ceraso? Uno ha la foglia lanceolata appuntita, mentre l'altro ha il lembo arrotondato e non profuma. Se parliamo del nobile non lo tagli tanto perché prende la cocciniglia mentre il ceraso più lo tagli e più ricaccia, ma se lo taglia ora le rimane spoglio tutto l'inverno, quindi meglio a fine febbraio 2016.

Saluti
Marco Lain

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

marco

Innanzitutto occorre sapere se la siepe è a confine con un'altra proprietà privata e capire quale di tipo di recinzione è presente (rete metallica - muro pieno, ecc.) esistono distanze e altezze da rispettare e questo può condizionare l'altezza della potatura (salvo il fatto che il vicino non abbia mai obbiettato). per il periodo questo è ancora buono.
La specie della siepe è lauroceraso (Prunus laurocerasus) o alloro (Laurus nobilis) ? Lauro e alloro sono sinonimi e indicano solo la specie Laurus nobilis. In base al tipo di pianta si potrà essere più precisi sul tipo di potatura.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Logo Caro Albero Caro Albero

9 Risposte

2 voti positivi

Buon giorno la potatura può essere eseguita in questo momento
Dovrebbe potarla sopra più o meno all altezza desiderata però se è cresciuta uniformemente oppure può tagliarle un po più basse in modo da farla riempire sotto e al prossimo taglio la porta all altezza desiderata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Logo Smg Severino Smg Severino

3 Risposte

Buongiorno,presumo che se ha avuto una crescita così rigogliosa,sia lauro,comunque anche se fosse alloro,la potatura si può eseguire,potrebbe già potarla alla altezza e larghezza desiderata,una seconda potatura ,prima di inizio estate.
Saluti
Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Logo Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore Fratelli Passalacqua.Giardini D'Autore

182 Risposte

119 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Smaltimento potatura

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Luglio 2016