le piante di agrumi muoiono se perdono tutte le foglie?

Inviata da todde alfredo. 13 apr 2014 15 Risposte

Salve,
quando le piante di agrumi hanno perso tutte le foglie per una dose eccessiva di solfato di ferro muoiono o esiste un rimedio?

piante

Miglior risposta

Salve,
la pianta tornerà presto in forma.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, se è sicuro che la causa sia l'intossicamento occorre bagnare abbondantemente e somministrare acidi umici per facilitare l'eliminazione dei composti chimici, la pianta andrebbe successivamente potata per facilitare la ripresa vegetativa.
La pianta andrebbe visionata, in primavera è normale che gli agrumi tenuti specialmente al nord italia arrivino con poco fogliame che la pianta fa cadere per facilitarne la sostituzione con fogliame giovane e adatto a una migliore fotosintesi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2014

Logo Green House Di Saporiti Stefano Green House Di Saporiti Stefano

11 Risposte

37 voti positivi

sarebbe utile vedere le piante

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

560 voti positivi

Bisognarebbe conoscere le dosi di solfato somministrato per poter valutare gli eventuali effetti negativi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2014

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

560 voti positivi

Buongiorno.
Lei dice che ha somministrato troppo solfato di ferro al limone e le foglie sono cadute per quello. Come fà a saperlo? Direi che per il solf. di ferro il limone non perde le foglie e comunque non sarà di certo morto. Anzi, penso che fra qualche giorno cominceranno a spuntare foglie rigogliose e scure da fare invidia. Le foglie sono cadute sicuramente per altre cause.Mi sappia dire. Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2014

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

88 voti positivi

e' vero che e' piu' difficile che le foglie siano cadute per effetto del solfato ferroso, fenomeno che si verifica solitamente per un eccesso di concimazione azotata, ma bisogna vedere "quanto" solfato lei ha somministrato. comunque irrighi abbondantemente per permettere all'eccesso eventuale di concimazione di dilavarsi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2014

benfratelli

È vero che e' difficile che sia stato il solfato a causare la caduta delle foglie, infatti sono gli effetti di un eccesso di azoto a causare il fenomeno, ma sta a vedere "quanto" solfato lei ha somministrato. e analogamente la sopravvivenza della pianta e' legata alla quantita' in eccesso. comunque irrighi abbondantemente in modo da dilavare il piu' presto possibile l'eventuale eccesso

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2014

Anonimo

1- l'agrume è in vaso o piena terra?
2- Quanto è l'eccesso?quale dose a pianta è stata somministrata?
3-come stava, prima, la pianta?è probabile che fosse un pò gialla...


proposta; ,nel dubbio, bagnerei frequentemente, assicurandomi un buon drenaggio, e somministrerei ogni volta, per tre volte, un poco( tre cucchiai) di calce al terreno. Aspetterei trenta giorni prima di buttar via tutto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2014

Murgia vivai

Salve,
è da escludere che le foglie siano cadute per un eccesaso di solfato di ferro, la pianta più di tanto non ne assimila;
la causa della caduta è quasi sempre da ricercare in eccessi di acqua o per luochi di svernamento poco luminosi.
Non steressi la pianta con innaffiature ma lasci che da sola ricstruisca l'apparato forgliare.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2014

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

262 voti positivi

sicuro che è per la dose eccessiva di ferro ? in che zona d'Italia ti trovi ? i rami di che colore sono ? solitamente se presentano del colorito verde e hanno della flessibilità significa che scorre ancora linfa e potrebbero vegetare nuovamente ...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2014

Logo Gerosa Giardini Gerosa Giardini

24 Risposte

108 voti positivi

Buongiorno Alfredo,
la perdita delle foglie è una risposta della pianta ad una forte condizione di stress. In questi periodo è comune osservare il fenomeno su piante in vaso che vengono riportate all'esterno dopo avere trascorso l'inverno al chiuso; il cambiamento repentino delle condizioni di illuminazione può provocare la caduta delle foglie. Continui a curarla con concimazioni e irrigazioni regolari. Se la causa è questa (e quindi non è dovuta a problemi fitopatologici), si riprenderà in poco tempo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2014

Logo Studio arbora Studio arbora

28 Risposte

44 voti positivi

La caduta delle foglie, non implica la morte della pianta. Assicurarsi che la pianta non sia in deficit o in eccesso di acqua, da evitare assolutamente i ristagni e assicurare un pH del terreno intorno al 6 ( leggermente acido) e gestire una concimazione NPK bilanciata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2014

Logo Studio Tecnico Paesaggistico Studio Tecnico Paesaggistico

7 Risposte

18 voti positivi

Buongiorno Sig. Alfredo, se in vaso innaffi parecchio la pianta , affinché l'acqua fuoriesca dal sotto vaso e lasci scorrere, è un modo per lavare la terra, lo faccia per 3 giorni di seguito. vedrà che la pianta riprenderà a vegetare, per aiutarla dopo le irrori un energetico come Sinergon della Cifo oppure Algatron sempre della Cifo
Buona rianimazione !!
ACQUAFLOR

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2014

Anonimo

Potrebbe essere...la pianta perde le foglie x difesa ma forse il tronco resta vivo...dipende da ke dose eccessiva é stata data..dare tanta acqua ke scoli via...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2014

Anonimo

L'unica soluzione è bagniarla molto di modo che si dilavi tutto il concime se in vaso è meglio...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2014

Logo Free Garden Free Garden

13 Risposte

23 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Info

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Maggio 2018