Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Ho bisogno di un consiglio per ricoprire una cisterna

Inviata da Luisa Rinaldi.. 17 ott 2013 26 Risposte

Salve,
ho una cisterna di 20 m2 e vorrei coprirla con rotoli d'erba vera.
Cosa mi consigliate? Grazie

Miglior risposta

Tralasciando gli aspetti tecnici e di impermeabilizzazione della struttura di cui non ne siamo a conoscenza, per coprire la cisterna bastano almeno 30 cm di terreno miscelato a sabbia silicea. Questa è la soluzione più economica. Se poi c'è la possibilità di investire qualche soldo in più può optare per una realizzazione secondo le metodiche costruttive dei giardini pensili. Rizzi Giardini - Bergamo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sicuramente se adatto alla temperatura della sua zona potrebbe essere il ficus repens

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 DIC 2013

Logo Areeinverde Areeinverde

35 Risposte

93 voti positivi

Salve,
se riesce a mandare delle foto le faccio avere altre informazioni
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

336 voti positivi

Buongiorno,
le consigliamo di comportarsi come si fa con i tetti verdi o giardini pensili se vuole fare un lavoro che sia duraturo nel tempo, quindi creando un adeguato substrato che sia impermeabile, ma allo stesso tempo drenante.
Saluti
Asti Garden

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Asti Garden Asti Garden

8 Risposte

6 voti positivi

sig.ra luisa questa soluzione sarebbe possibile se le condizioni lo permettono. ci sarebbe da fare un sopralluogo(chiaramente a titolo gratuito ) per verificare se questo è possibile.

restiamo in attesa di sue notizie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Vivai Benfratelli Soc.coop.arl Vivai Benfratelli Soc.coop.arl

6 Risposte

49 voti positivi

Domanda:la cisterna sopporta il peso di un uomo con un tagliaerba?
Se si, le soluzioni sono molteplici, ci dia maggiori dettagli e troveremo una soluzione...MurgiaVivai.....

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Murgia vivai

Salve, in presenza di terra il prato a rotoli attecchisce senza problemi, operando con le procedure classiche di concimazione e lavorazione del manto su cui deve inserire il prato non dovrebbe riscontrare nessun problema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Il Verde di Roberto - Garden Design Il Verde di Roberto - Garden Design

4 Risposte

7 voti positivi

Prato a rotoli oppure una pianta rampicante,venga a trovarci in sede per visionare i prodotti adatti.Sul nostro sito vivaiflorplant.it tutte le info per raggiungerci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

vivai flor plant

Buongiorno Signora,
per motivi non solo estetici, ma anche tecnici e di sicurezza, è necessario conoscere nel dettaglio come la cisterna è stata costruita, soprattutto con quali materiali è stata coperta per conoscere il peso che può sopportare, specialmente se l'area verrà usata come un normale spazio verde.
E', inoltre, indispensabile tenere conto degli eventuali e probabili interventi di accesso alla cisterna stessa.
E' possibile visionare qualche foto dello stato attuale?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Alberto Gori Alberto Gori

47 Risposte

230 voti positivi

Se riesce a darmi qualche dettaglio in più e alcune foto potrei consigliarle il tipo di seme da utilizzare.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

766 voti positivi

Non ci sono particolari problemi di attecchimento del prato naturale a patto che si esegua un lavoro professionale con fornitura di materiali di supporto allo stesso adeguati alla situazione. Problematiche più complesse vengono risolte dai ns. tecnici ogni qualvolta si presenta la necessità di costruire aree verdi sopra solai, terrazzi, piani cementizi ecc. realizzando i cosidetti "giardini pensili" di cui tanto si parla negli ultimi anni e per i quali anche noi siamo specializzati con tecnologie all'avanguardia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Vivai Piante Donzelli Vivai Piante Donzelli

46 Risposte

122 voti positivi

Buongiorno

Al fine di poter mantenere vivo ed in ottimali condizioni il tappeto erboso al di sopra di una cisterna sarebbe utile avere un'adeguato strato di terreno compreso di materiale drenante (non solo terra vagliata per come spesso fanno le imprese edili) e sarebbe utile anche garantirne una corretta irrigazione con impianto automatico.

Cordialmente

Tosolini Matteo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Anonimo

Buongiorno Signora Rinaldi, incomincio nel ringraziarla per averci contattato,
riguardo l'intervento da effetuare la rispondo che ci potrebbero essere tante tipologie di rifiniture, dandomi qualche misura o tipologia di spazio piu' definita potrei esserle d'aiuto.
grazie
Roberto Orru

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Anonimo

Gentile signora Luisa , buongiorno, secondo me , trattandosi di una cisterna che potrebbe avere bisogno di eseguire interventi manutentivi, è meglio ricoprirla di erba sintetica che all'occorrenza può togliere senza grossi problemi e poi ristendere
saluti
osvaldo pozzoni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Omnia Turf Omnia Turf

7 Risposte

28 voti positivi

Perchè? Di che forma è?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Diamante Servizi Diamante Servizi

16 Risposte

37 voti positivi

Per una risposta esaustiva avrei bisogno di ulteriori elementi. La cisterna può essere coperta? Di che materiale è fatta? Che portata ha?
Questo perché per far vivere dignitosamente il prato ho bisogno di almeno una ventina di cm di terra dove possa espandere le radici.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Habitat Natura Habitat Natura

40 Risposte

42 voti positivi

Salve, la cisterna é interrata completamente o parzialmente? In che posizione si trova? Esposizione? Ore di sole durante la giornata? Sarebbe meglio parlarne conoscendo questi dati e dopo aver visto qualche fotografia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Natura Mea Natura Mea

1 Risposta

Buonasera,
si può fare se si fa un fondo drenante di ghiaia, coperto a sua volta da uno strato di terra per poi posizionare i rotoli. la prossima volta sarebbe meglio se potessi valutare il lavoro tramite foto.

Cordiali saluti
Francesco Rodolfi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Green Line Snc Green Line Snc

2 Risposte

Per il prato servono almeno 15 - 20 centimetri di terra che ricoprano la cisterna, consiglierei una semina tradizionale, per le sementi da utilizzare bisogna conoscere il tipo di terreno e l'esposizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

766 voti positivi

Per far vivere l'erba ci vogliono almeno 40/50 cm di terra sottostante...non so se sopra la cisterna ci sia molta terra....o si opta per il prato artificiale o tappezzare tutto con erbacee perenni (il terreno sottostante deve essere di almeno 20 cm)
saluti
Gianni Fontana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Officina del Verde SRL Officina del Verde SRL

10 Risposte

20 voti positivi

Purtroppo non posso aiutarti perche' mi occupo di illuminazione.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Mv sas Mv sas

4 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno Signora Rinaldi,
sono vari possibilità di eseguire questo lavoro. Se Lei vuole e si trova nella zona di Foggia - Baro possiamo fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito.
Cordiali saluti,
PugliaVerde

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo PugliaVerde PugliaVerde

4 Risposte

11 voti positivi

Per l'erba vera deve avere minimo 20 cm di terra vegetale e un buon impianto di irrigazione,altrimenti secca,in alternativa erba sintetica,la nostra azienda ha sia una soluzione che l'altra.
Passalacqua Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Luigi

Buongiorno, avrebbe la possibilità di inviare qualche foto?
grazie mille

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Parchi e Giardini Parchi e Giardini

26 Risposte

120 voti positivi

Salve,
bisognerebbe sapere se la cisterna può sopportare peso, e il materiale con cui è fatta.
Se è cemento bisogna impregnabilizzarla e procedere a stendedre sopra almeno 20 cm si terriccio. Attenzione ai carichi!!!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 OTT 2013

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

336 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il prato sintetico teme i cani?

16 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2014