Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Terreno argilloso

Inviata da diego. 4 mag 2015 2 Risposte

Buongiorno,
ho un terreno argilloso di circa 2.000, mp tutto recintato; per adesso ancora umido con dei ristagni fino a fine maggio. Che tipo di piante e alberi posso piantare? In estate il terreno si spacca lasciando delle crepe abbastanza larghe, di 5/8 cm. Grazie

piante , terreno , piantare

Miglior risposta

Innanzitutto converrebbe migliorare le caratteristiche del terreno con apporti di letame maturo, che nel tempo rende il terreno piu' soffice. Alternativamente quasi lo stesso effetto lo si puo' ottenere con apporti di calce; qualora non sia possibile effettuare questi interventi (che consentirebbero di impiantare piu' o meno tutte le varietà da frutto, scegliendo accuratamente il portainnesto migliore). Se non fossero possibili queste operazioni di miglioramento della struttura del terreno, direi di orientarsi su specie a radice fittonante.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Piante come agrumi, ulivi, euphorbia, erba della pampas, agavi, aloe.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2015

gianni

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Erba sintetica su terreno argilloso.

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2017