Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Stagno

Inviata da Pelà Doriana. 30 giu 2012 6 Risposte

L'acqua del mio laghetto è verde, l'ho cambiata più volte nel corso dell'anno ma non vedo risultati, il fatto è che non avendo uno scolo in cui far defluire l'acqua rimane stagnante. Ho una pompa di filtraggio, ma non basta, ci sono dei pesciolini (carpe, pesci gatto e aulette). Ho inserito delle ninfee e piante palustri per ombreggiare e ossigenare l'acqua. Chiedo se esiste in commercio un prodotto che elimini le alghe e che nn faccia morire i pesci. Il mio stagno è 10 mt. x 6. Grazie.

piante

Miglior risposta

Incredibile! Anche io mi chiamo Doriana Pela'...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cambiare l'acqua non è la cosa giusta. Il laghetto attraverso l'inserimento di diverse tipologie di piante acquatiche ( ossigenanti, galleggianti, palustri per le zone umide ecc) e una corretta proporzione con la fauna ( i tuoi pesci vanno benissimo, potresti aggiungere anche dei gambusia ) raggiunge un equilibrio che anche senza l'ausilio di pompe e filtri è naturalmente in grado di mantenere. Troppo sole rende più difficile e lungo questo percorso. Considera che in alcuni casi puoi dover aspettare anche 2-3 anni prima che diventi autonomo. Per esperienza posso dirti che non ti servirà nemmeno la pompa. Se utilizzi prodotti chimici ( ne trovi facilmente in commercio per es. Verdemax vende un prodotto per le alghe che rispetta i pesci) il laghetto non troverà mai il suo equilibrio. Invece lampade UV e pompe possono aiutarti a mantenerlo fino alla sua autosufficienza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2012

Anonimo

Ho risolto il problema con una pompa che aspira l'acqua, la porta ad un contenitore da 25 litri dove entra dall'alto ed esce dal basso e che contiene una lampada UV.

All'uscita del contenitore ho creato un ruscello (serve solo dal punto di vista estetico) che riporta l'acqua allo stagno tramite una cascata realizzata con una pietra piatta a sbalzo sulla superficie dello stagno.

Due gironi e delle alghe non c'è più traccia!

Pier Luigi Iafelice Imola (BO)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2012

Pier Luigi Iafelice

Dovrebbe migliorare l'ossigenazione, il movimento dell'acqua, creando magari un piccola cascata, può tornare utile introduzione nel sistema di filtraggio una lampada Uv.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2012

Logo Verde Giardino Verde Giardino

117 Risposte

862 voti positivi

grazie per il consiglio molto efficace. Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 LUG 2012

Pelà Doriana

Gentile Doriana, innanzi tutto, sarebbe utile introdurre ( se disponibile una linea elettrica) una fontana galleggiante. E' una pompa con un ugello che manda in aria l'acqua in piccoli getti ( riproduce la forma di un fungo), ossigenandola.
Come prodotto, in commercio dovresti trovare "LAke Releaf" che è un prparato biologico a base di batteri ed enzimi che contribuiscono a combattere le alghe; era commercializzato dalla greenlogy.
Cordialità Riccardo Babolin

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 LUG 2012

Logo Areaverde Consulting Areaverde Consulting

9 Risposte

38 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
sto cercando piante acquatiche per un piccolissimo stagno

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Settembre 2023